Navi Button
Bistum Chur

Vicario episcopale Casetti: pieni poteri decisionali per il seminario diocesano (Comunicato)

Negli ultimi anni è stata diverse volte espressa la preoccupazione che il Vescovo di Coira avesse intenzione di istituire una formazione “parallela” per candidati al sacerdozio legati alla forma straordinaria del Rito Romano. Durante la riunione del Consiglio presbiterale come anche durante la riunione del Consiglio dei teologi laici e diaconi del 9 aprile 2014 sono state nuovamente avanzate delle riserve sulla questione che il Vescovo volesse ordinare per la diocesi dei candidati non idonei, provenienti dall’esterno della diocesi.

A questo proposito è doveroso segnalare che il Vescovo sin dalla sua nomina nel 2007 ha ordinato 16 sacerdoti, tutti esclusivamente per la forma ordinaria del Rito Romano. Tutti questi sacerdoti, prima dell’ordinazione diaconale, erano stati ammessi al corso pastorale con voto favorevole del Consiglio episcopale e sono tutti stati ordinati su raccomandazione del rettore del Seminario S. Lucio.

Tuttavia, in risposta alle preoccupazioni espresse nel contesto della nomina del nuovo rettore del seminario, Martin Rohrer, il Vescovo ha deciso, dopo la riunione del Consiglio presbiterale e la riunione del Consiglio dei teologi laici e diaconi del 9 aprile 2014 di trasferire al Vicario episcopale Christoph Casetti, tramite mandato speciale (Codex Iuris Canonici, c. 134 § 3 e c. 479), sin da ora e per un periodo indeterminato varie competenze che secondo il diritto canonico normalmente sono riservate al vescovo diocesano. Si tratta del governo supremo del seminario diocesano e dell’anno propedeutico come anche della competenza decisionale circa l’ammissione dei candidati al sacerdozio e l’approvazione all’ordinazione diaconale e sacerdotale.

Coira, 25 aprile 2014

Incaricato per i Media e la Comunicazione
Giuseppe Gracia
Hof 19, 7000 Coira
079 632 61 81