Videobotschaft des Apostolischen Administrators, Bischof Peter Bürcher, an die Erstkommunionkinder im Bistum Chur / Videomessaggio per i bambini della Prima Comunione di S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore apostolico della Diocesi di Coira

Text der Videobotschaft von Bischof Peter Bürcher an die Erstkommunionkinder im Bistum Chur

Grüezi!

Ich bin Bischof Peter und grüsse Dich ganz herzlich mit all Deinen Kameraden, den Erstkommunikanten!
Hoffentlich geht’s Euch allen gut! Ihr seid jetzt fast alle zu Hause, wegen des Coronavirus!

Der Weisse Sonntag ist jetzt vorbei!
Weisst Du was der Weisse Sonntag ist?
Ja, es ist der Sonntag nach Ostern. Viele Erstkommunionen werden an diesem Weissen Sonntag gefeiert und die Erstkommunikanten sind alle in weiss gekleidet. Es erinnert uns Kinder Gottes an das weisse Kleid unserer Taufe.
Dieses Fest der Ersten Kommunion konnte dieses Jahr leider bis jetzt noch nicht stattfinden, auch wegen dem Coronavirus. Darum bist Du vielleicht traurig! Ich kann Dich gut verstehen! Auch ich freute mich damals sehr auf meine Erste Heilige Kommunion.

Mit diesem kurzen Video komme ich zu Dir.
Mit Deiner Mamma, Deinem Papa und Deinen Geschwistern hättet Ihr am Weissen Sonntag oder an einem dieser folgenden Sonntage Deine erste Heilige Kommunion feiern können. Das ist ein grosses und ganz wichtiges Fest! Du bist nämlich eingeladen, das erste Mal Jesus Christus in der heiligen Kommunion zu empfangen.
Leider ist das im Moment noch nicht möglich und Du musst Dich noch etwas gedulden. Es kommt dann schon der Tag der Hl. Kommunion für Dich!
Ich freue mich darauf mit Dir und mit allen die Dich darauf vorbereiten!
In diesen Tagen, bete oft: «Komm, Jesus, mein Herz ist für Dich bereit!“

Traduzione scritta del videomessaggio ai bambini della Prima Comunione di S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore apostolico della Diocesi di Coira

„Ciao!
Io sono il Vescovo Peter e saluto di cuore te e i tuoi amici, tutti i bambini della Prima Comunione! Spero che stiate tutti bene! Adesso sarete quasi tutti a casa, a causa del coronavirus! La Domenica della Prima Comunione, la cosiddetta Domenica in Albis è passata!

Sai che cos’è la Domenica in Albis? È la prima domenica dopo Pasqua. E in questo giorno si celebrano molte Prime Comunioni e i bambini sono tutti vestiti di bianco. Ricorda a noi figli di Dio, la veste bianca del nostro Battesimo.

Questa Festa della Prima Comunione purtroppo quest’anno non si è ancora potuta svolgere a causa del coronavirus. Per questo forse adesso sei triste! Ti capisco! Anche io quand’ero bambino non vedevo l’ora che arrivasse il giorno della mia Prima Comunione.

Con questo breve video adesso vengo da te. Insieme a tua mamma, tuo papà e i tuoi fratelli e sorelle avresti potuto celebrare la tua Prima Comunione domenica scorsa o una delle prossime domeniche. Questa è una grande festa ed molto importante! Sei infatti invitato a ricevere per la prima volta Gesù Cristo nella Santa Comunione.

Purtroppo questo al momento non è ancora possibile e devi avere ancor un po’ di pazienza. Ma il giorno della tua Prima Santa Comunione arriverà anche per te! Gioisco già da ora, insieme a te e a tutti coloro che ti stanno preparando a questo importante evento!

In questi giorni, prega spesso: «Vieni, Gesù, il mio cuore è pronto per te!»“.