In cammino insieme per rinnovare la Chiesa nella diocesi di Coira

Dal comunicato della 326a Assemblea generale ordinaria della Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) tenutasi a Lugano dal 2 al 4 dicembre 2019:

„In cammino insieme per rinnovare la Chiesa

I vescovi svizzeri hanno discusso intensamente il processo ‘Insieme in cammino per rinnovare la Chiesa’. Sono le diverse realtà nelle varie diocesi e regioni linguistiche a rappresentare in particolare una grande sfida per un progetto a livello nazionale. Per questo motivo, il processo sarà avviato a livello locale, diocesano e per regioni linguistiche. Sarà compito delle diocesi avviare passi concreti.

La volontà di seguire questo cammino insieme a tutti i fedeli della Svizzera resta intatta. Ciò vale anche per l’istituzione di un gruppo direttivo. Lo scambio con la persona designata per questo compito ha confermato che all’interno della CVS esistono idee diverse e che la ricerca di un approccio comune prenderà ancora del tempo. È anche un percorso d’impegno comune“.

Conformemente alla proposta della Conferenza dei Vescovi Svizzeri, il cammino verso il rinnovamento della Chiesa avrà inizio nelle singole diocesi e nelle loro parrocchie e comunità.

Dopo averne discusso in seno al Consiglio episcopale, ho pertanto deciso che nella diocesi di Coira questo cammino prevederà tre fasi:

1° – Ascolto della Parola di Dio

Ascoltiamo la parola di Dio! Questa prima fase deve compiersi nei cuori di tutti i fedeli! Le nostre parrocchie e comunità sono invitate a sviluppare delle iniziative per invitare tutti a mettersi in ascolto di Dio e arrivare così ad un rinnovato rapporto con Dio e con la Sua Chiesa, che siamo già tutti noi. Questo dovrebbe avvenire senza finanziamenti e strutture particolari. L’invito è rivolto ad ogni persona e famiglia, ogni parrocchia e comunità. Può essere vissuto personalmente o comunitariamente. In particolare, tutti i monasteri della nostra diocesi sono invitati a dare viva testimonianza a tutti in questo cammino spirituale! L’anno liturgico 2019/2020 appena iniziato è un tempo di particolare grazia per questo processo. Sia esso l’inizio del cammino di rinnovamento diocesano che ci condurrà al culmine dell’anno liturgico: la Pasqua, la Festa della Risurrezione di Cristo! „Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!“ (Mt 3,3). Da oggi in avanti, sul sito web della diocesi di Coira (www.bistum-chur.ch), sarà pubblicata ogni giorno una preghiera che potrà essere recitata singolarmente o comunitariamente. Anche la prossima Lettera pastorale 2020, che sarà pubblicata la prima domenica di Quaresima, potrà esserci d’aiuto in questo cammino. Raduniamoci in preghiera e per l’adorazione e chiediamo a Dio di mandarci lo Spirito Santo, affinché la Chiesa possa essere da Lui rinnovata!

2° – Ascolto reciproco

Ascoltiamoci l’un l’altro! Questa seconda fase mira ad aiutarci nell’ascolto reciproco, alla luce dello Spirito Santo. Mentre i fedeli nella prima fase (fino a Pasqua 2020) si sono riuniti in preghiera, adesso si tratta di sviluppare nuove iniziative per formare gruppi di dialogo nelle famiglie, parrocchie e comunità.

Come base per la discussione e lo scambio reciproco, si potrebbe utilizzare il nuovo documento della Conferenza dei Vescovi Svizzeri „… e Dio disse …“, o anche i testi del Concilio Vaticano II che sono sempre, e oggi più che mai, una linea guida per il rinnovamento spirituale della Chiesa, perché apparteniamo tutti all’unica Chiesa e siamo in essa collegati in una sola fede!

Per uno scambio più approfondito e una migliore comunicazione, il nuovo Vescovo potrebbe formare un gruppo di coordinamento. Questa seconda fase potrebbe così portare ad un rinnovamento della Chiesa nella diocesi di Coira e in tutta la Svizzera. Potrebbe durare fino all’Avvento 2020. „Manda il tuo Spirito e rinnoverai la faccia della terra!“.

3° – Lasciarsi sorprendere

Lasciamoci sorprendere! Questa terza fase deve ancora essere definita nella sua forma concreta. La sua progettazione dipenderà infatti dallo sviluppo delle prime due fasi. In termini di tempo, questa terza fase del cammino di rinnovamento nella diocesi di Coira, e in linea con le altre diocesi svizzere, potrebbe durare dal 2020 al 2021. Possa lo Spirito Santo, attraverso il rinnovamento dei cuori, portare delle sorprese nella sua Chiesa!

Coira, Solennità dell’Epifania del Signore, 6 gennaio 2020

+ Peter Bürcher
Amministratore apostolico della diocesi di Coira