Invito al pellegrinaggio mariano della diocesi di Coira nel mese missionario straordinario mondiale, sabato 26 ottobre 2019 ad Einsiedeln

Cari confratelli nel servizio sacerdotale e diaconale, cari religiosi e religiose,
Cari collaboratori e collaboratrici nella cura d’anime,
Cari fedeli nelle parrocchie e comunità della diocesi,

Papa Francesco ha indicato un mese missionario straordinario nell’ottobre 2019 «al fine di risvegliare maggiormente la consapevolezza della missio ad gentes e di riprendere con nuovo slancio la trasformazione missionaria della vita e della pastorale». Desidero accogliere nella nostra diocesi questa iniziativa del Santo Padre e per questo invito cordialmente tutti i sacerdoti, i diaconi, le religiose e i religiosi, le collaboratrici e i collaboratori nella pastorale, insieme a tutti i fedeli della diocesi, ad un pellegrinaggio dalla Madonna di Einsiedeln che avrà luogo sabato 26 ottobre 2019.

Programma del Pellegrinaggio diocesano di Coira a Maria Einsiedeln, sabato 26 ottobre 2019:

• ore 12:30: Messa pontificale nell’Abbazia di Einsiedeln presieduta da S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore apostolico della diocesi di Coira.
    Programma speciale per i bambini (punto d‘incontro: prima dell’inizio della Messa al portone d’entrata all’Abbazia).
  • ore 14:30 – 16:15: Possibilità per la confessione nella Cappella delle Confessioni del Santuario (Beichtkapelle).
  • ore 15:30 – 16:15: Recita del rosario nel Grosser Saal; contemporaneamente vi è la possibilità dell’Adorazione eucaristica comune nell‘Oratorium oppure dell’Adorazione eucaristica individuale nella Chiesa inferiore (Unterkirche)
    Programma speciale per bambini (punto d’incontro: alle ore 15.15 al portone d’entrata all’Abbazia).
  • ore 16:30: Recita dei vespri e Salve Regina con i monaci dell‘Abbazia.

Con la celebrazione eucaristica, la recita del rosario, la preghiera personale davanti alla Cappella delle Grazie, l’adorazione eucaristica e la recita dei vespri insieme ai monaci benedettini, vogliamo dedicare questa giornata per ringraziare Dio per l’evangelizzazione che da secoli si attua nel nostro Paese. È grazie ai numerosi testimoni della fede che anche noi abbiamo incontrato Gesù Cristo e la sua Chiesa. In questa giornata vogliamo anche riflettere nuovamente sulla realtà che ricevendo il sacramento del battesimo e della cresima, anche noi siamo chiamati all’evangelizzazione, alla missione, là dove il Signore ci ha posto a vivere. E vogliamo pregare per la Chiesa, affinché, con l’aiuto dello Spirito Santo e mediante la testimonianza dei fedeli, possa continuare e intensificare il suo mandato missionario in tutto il mondo.

Allo stesso tempo, in questa giornata vogliamo affidare in modo particolare all’intercessione della Madonna l’elezione di un nuovo vescovo per la diocesi di Coira.

Con grande gioia invito tutti a Einsiedeln! Chiedo gentilmente di voler informare in tempo la vostra parrocchia o comunità del pellegrinaggio. Dato che l’organizzazione del viaggio ad Einsiedeln e la ristorazione sono a carico del partecipante, non è necessaria un’iscrizione presso la curia. Per agevolare l’organizzazione, tuttavia, i sacerdoti e i diaconi concelebranti sono pregati di annunciare la propria partecipazione inviando un’email all’indirizzo ordinariat[at]bistum-chur.ch entro il 19 ottobre 2019 e di portare con sé la propria alba e stola bianca.

In comunione in Cristo nostra pace, impartisco volentieri la mia benedizione episcopale e saluto tutti di cuore

Coira, 19 agosto 2019

+ Peter Bürcher
Amministratore apostolico della diocesi di Coira