Nomina dell’Amministratore parrocchiale Karl Wilhem Wolf a Direttore spirituale del Seminario diocesano St. Luzi

Dopo aver consultato il Consiglio episcopale diocesano, il Vescovo Joseph Maria Bonnemain nomina il sacerdote Karl Wilhelm Wolf a Direttore spirituale del Seminario diocesano St. Luzi a Coira. Il Suo servizio avrà inizio il 1° dicembre 2021.

Sarà presente a Coira, in qualità di Direttore spirituale, per un giorno alla settimana, accompagnerà i candidati dell’anno introduttivo, i candidati al sacerdozio nel seminario St. Luzi e sarà anche disponibile come interlocutore per gli studenti di teologia della Theologische Hochschule Chur.

Karl Wilhelm Wolf (nato nel 1955) ha studiato filosofia e teologia all’Università Julius Maximilian di Würzburg dal 1973 e alla Philosophisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen di Francoforte fino al 1979. È stato ordinato sacerdote dal Vescovo Wilhelm Kempf il 6 dicembre 1980 nella cattedrale di St. Georg di Limburg. Ha maturato molti anni di esperienza nella pastorale giovanile e come parroco della Caritas. Ha acquisito una formazione supplementare come guida di esercizi spirituali, psicoterapeuta naturopata (Heilpraktischer Psychotherapeut) e danzaterapeuta.

Nel 1999 si è trasferito in Svizzera per una formazione supplementare in psicologia analitica e dal 2002 è stato attivo come sacerdote collaboratore nella parrocchia di Küsnacht. È stato incardinato nella diocesi di Coira nel 2005. Dal 2003 è Amministratore parrocchiale della parrocchia di Küsnacht- Erlenbach/ZH, e lavora come psicologo analitico diplomato in uno studio a Zurigo. È docente di psicologia alla Theologische Hochschule Chur. Fin dai tempi in cui era studente, si è impegnato con la Comunità di Sant’Egidio per le persone emarginate, oggi in particolare con l’associazione Incontro nella Langstrasse a Zurigo. Dal 2018, gli è stato affidato inoltre il compito della cura pastorale per gli operatori pastorali.

Coira, 5 novembre 2021
Cancelleria vescovile