Ordinazione episcopale e installazione del nuovo Vescovo di Coira

Miei cari,

dopo un periodo di sede vacante di quasi due anni, è con grande gioia che abbiamo ricevuto la notizia della nomina di un nuovo vescovo per la diocesi di Coira. Siamo molto grati a Papa Francesco per averci donato un pastore per la nostra diocesi!

L’ordinazione episcopale e l’installazione del nuovo Vescovo di Coira, S.E. mons. Joseph M. Bonnemain, avrà luogo il giorno della Festa di San Giuseppe, venerdì 19 marzo 2021, alle ore 16.00, nella Cattedrale di Coira.

S. Em. Cardinale Kurt Koch sarà il Vescovo consacrante principale. Il Vescovo Peter Bürcher, Amministratore Apostolico della diocesi di Coira, e il Vescovo Felix Gmür, Presidente della Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS), saranno i vescovi co-consacranti.

Purtroppo, a causa dell’attuale limite imposto a livello federale (50 partecipanti), non è possibile invitare tutti a questa celebrazione. È stato quindi deciso, insieme al vescovo designato, di invitare solo un piccolo numero di persone in rappresentanza di governi, diocesi, istituzioni ecclesiali, corporazioni di diritto ecclesiastico, altre comunità cristiane e religiose e tutto il popolo della diocesi di Coira. Le relative persone sono state invitate personalmente.

Per i motivi menzionati, non è possibile per il momento organizzare alcun appuntamento con i media. Questo avverrà successivamente, per poter dare l’opportunità di comunicare con il Vescovo.

Tuttavia, la partecipazione alla celebrazione per tutti coloro che lo desiderano, sarà possibile tramite live streaming. Il link relativo sarà pubblicato a tempo debito sulla homepage della diocesi di Coira www.bistum-chur.ch.

Chiedo a tutti di continuare a pregare per il vescovo neoeletto e per tutta la diocesi di Coira.

Ringrazio tutti per la comprensione e saluto tutti di cuore, in Cristo nostra Pace

+ Peter Bürcher,
Amministratore Apostolico della Diocesi di Coira