Sull’Esortazione Apostolica post-sinodale «Querida Amazonia» (amata Amazzonia) di Papa Francesco (comunicato stampa)

S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore apostolico della Diocesi di Coira, ringrazia Papa Francesco per la Lettera Apostolica post-sinodale «Querida Amazonia», attesa con grande interesse anche nella Diocesi di Coira. L’attenzione della Lettera Apostolica è posta interamente sulle sfide sociali, pastorali, ecologiche e culturali dell’Amazzonia che sono rilevanti per la Chiesa e la vita cristiana in quelle zone.

Nell’Esortazione Apostolica post-sinodale, il Santo Padre sottolinea l’insostituibilità del sacerdozio sacramentale, il quale è e rimane intimamente collegato al celibato. È anche importante notare l’affermazione di Papa Francesco che in Amazzonia non si tratta solo „di favorire una maggiore presenza di ministri ordinati che possono celebrare l’Eucaristia. Questo sarebbe un obiettivo molto limitato se non cercassimo anche di suscitare una nuova vita nelle comunità“ (93). Questo dovrà avvenire anche attraverso vari ministeri laici.

Anche la nostra diocesi mira a suscitare una nuova vita nelle comunità. Il 6 gennaio scorso è stata avviata, infatti, a questo scopo l’iniziativa „In cammino insieme per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira“.

La diocesi raccomanda il commento di S.Em. Christoph Card. Schönborn, pubblicato a Vienna in concomitanza con la Lettera Apostolica.

Coira, 12 febbraio 2020

Giuseppe Gracia