Testo della Bolla Papale

FRANCESCO, VESCOVO,
SERVO deI SERVI DI DIO

al diletto figlio Joseph Maria Bonnemain, del clero della Prelatura personale della Santa Croce e dell’Opus Dei, finora Vicario giudiziale e Canonico del Capitolo del Duomo della Cattedrale della diocesi di Coira, costituito Vescovo di questa sede: un saluto e la benedizione apostolica.

Nostro Signore assunse la condizione di schiavo, spogliò sé stesso, si umiliò facendosi obbediente fino alla morte di croce (cfr. Fil 2, 7-8) per distruggere la morte e proclamare la resurrezione. Frutto di questa missione divina di Gesù Cristo è la salvezza eterna delle anime che la Chiesa Cattolica proclama attraverso il ministero dei vescovi e dei sacerdoti. Per questo motivo, Noi ci sforziamo di dare pastori adeguati alle Chiese particolari che sono rimaste senza pastori. Attualmente la Nostra attenzione è rivolta alla diocesi di Coira, che, dopo le dimissioni del venerabile fratello Vitus Huonder, è rimasta senza il ministero salvifico del suo pastore. Per questo abbiamo deciso di affidare questo ufficio a te, amato figlio, che ti distingui per la tua vita spirituale, la tua saggezza, la tua esperienza, il tuo insegnamento, il tuo amore e la tua instancabile attività pastorale.

In virtù della pienezza della mia autorità apostolica, e dopo aver consultato la Congregazione per i Vescovi, ti nominiamo quindi Vescovo di Coira e Amministratore Apostolico di Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Zurigo e di una parte del Cantone di Uri, con tutti i diritti e i doveri che ne derivano. Puoi ricevere l’Ordinazione episcopale da qualsiasi vescovo cattolico, ovunque fuori di Roma, secondo le norme liturgiche, premettendo – come previsto dal Diritto Canonico – la professione di fede in modo corretto e giurando fedeltà a me e ai miei successori. Infine, ti esortiamo, per intercessione di San Lucio, Santa Emerita e San Josemaría Escrivá de Balaguer, a compiere il tuo ministero episcopale e a servire il popolo di Dio – tutto sotto la protezione della Beata Vergine Maria, che ci mostra la via giusta e sicura per la felicità eterna ed è un perfetto esempio di come conservare e vivere la fede cattolica.

Dato in Laterano a Roma, il 15 del mese di febbraio dell’Anno del Signore 2021, ottavo del mio Pontificato.

Papa Francesco