Nuovi allentamenti Covid-19: piano di protezione quadro CVS aggiornato

Il 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha deciso ulteriori allentamenti che riguardano anche le funzioni religiose. La Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) ha adattato le regole quadro. Le nuove regole sono valide a partire da sabato, 26 giugno 2021

Ecco dunque il piano di protezione quadro aggiornato della CVS (purtroppo non è disponibile una versione in italiano):
Tedesco

Qui sotto in breve i maggiori allentamenti, validi dal 26 giugno 2021:

I servizi di culto sono permessi con un massimo di 1000 persone.
I servizi di culto sono permessi con un massimo di 1000 persone quando è garantito un posto a sedere per i partecipanti (alzarsi per ricevere la comunione è permesso). Se non sono previsti posti a sedere (per esemprio durante una processione), allora sono permesse al massimo 250 persone negli spazi chiusi (chiese) e 500 persone all’aperto. L’uso di mascherine rimane obbligatorio negli spazi chiusi (chiese). La struttura non può essere riempita più dei 2/3 di capacità massima, questo vale sia per gli spazi interni che per gli spazi esterni. La distanza minima di 1,5 metri deve essere ancora garantita (le famiglie che vivono nella stessa famiglia non devono essere separate).

Non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina nell’area esterna delle chiese e delle strutture ecclesiali.
Tuttavia, l’Ufficio federale della sanità pubblica raccomanda ancora di indossare le mascherine quando la distanza di 1,5 metri non può essere mantenuta.

Esibizioni dei cori (sia cori professionisti che cori amatoriali di tutte le età) sono di nuovo permessi, sia negli spazi interni che negli spazi esterni. Non c’è più l’obbligo di indossare la mascherina.

Anche le prove di orchestre e di cori senza limitazione di numero di persone sono di nuovo possibili. Per informazioni più dettagliate a riguardo, si prega di fare riferimento al piano di protezione quadro.

Coira, 25 giugno 2021
Cancelleria della diocesi di Coira