Navi Button
Bistum Chur

Apertura dell’Anno Santo 2025

Cari collaboratori e collaboratrici nella pastorale,
Cari responsabili nelle parrocchie, nella pastorale categoriale,
nei comuni parrocchiali e negli uffici di servizio,
Cari membri degli ordini religiosi e delle comunità di vita consacrata,
Cari fedeli nella diocesi di Coira,

come saprete, Papa Francesco darà inizio all’Anno Santo il 24 dicembre. L’Anno Santo è sempre una grande opportunità, se teniamo conto della tradizione biblica ad esso associata. Si tratta di liberarsi di ciò che è diventato vecchio e pesante, delle situazioni irrisolte e dello scoraggiamento, così come del sapore negativo di ciò che ci ha deluso. È un vero e proprio reset spirituale. Un’occasione di rinnovamento, un’opportunità per camminare insieme come Chiesa, per osare e continuare il cammino con nuovo vigore, motivazione e fiducia. Se viviamo e operiamo con questo atteggiamento da cristiani, sarà evidente che è il Vangelo a portare la salvezza nel nostro mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Santo Padre ha stabilito che l’Anno Santo sarà aperto in tutte le diocesi del mondo la domenica dopo Natale, il 29 dicembre 2024, Festa della Santa Famiglia, con una Celebrazione solenne nella Cattedrale. Sarei oltremodo lieto se potessero partecipare numerosi fedeli da tutta la diocesi a questo evento di inaugurazione. Sarà il segnale di partenza per quel risveglio incoraggiante di cui il nostro mondo ha così urgentemente bisogno.

La celebrazione di apertura inizierà alle ore 10.00 nella chiesa del seminario diocesano San Lucio a Coira, dove si raduneranno tutti i fedeli. Dopo una breve riflessione sulla Parola di Dio e la proclamazione del Decreto papale, ci si recherà in processione fino alla Cattedrale. Questo per sottolineare che noi, come diocesi, come popolo di Dio, siamo in cammino insieme. Sulla soglia della porta principale della Cattedrale, entreremo simbolicamente nell’Anno Santo. Seguirà la Celebrazione eucaristica nella Cattedrale.

Dopo la Santa Messa, brinderemo insieme all’Anno Santo nella Sala dei cavalieri (Rittersaal) nel palazzo vescovile.

Di nuovo: diamo un esempio di speranza e celebriamo insieme questa apertura dell’Anno Santo con gioia e fiducia! Conto su tutti voi.Con i miei migliori auguri e benedizioni, vi saluto di cuore

Joseph Maria Bonnemain
Vescovo di Coira

Coira, 4 novembre 2024