Comunicazione di Mons. Peter Bürcher sulla seconda fase del cammino comune per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira

Cari fratelli e sorelle in Cristo,

ci troviamo, sin dall‘8 giugno 2020, nella Seconda Fase del Cammino comune per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira. Dato che questa fase si sta avvicinando al suo termine – la Prima Domenica di Avvento – desidero cogliere il momento per ringraziare di cuore tutti coloro che insieme a me hanno intrapreso questo cammino – nello Spirito di una ripartenza comune – di approfondimento della fede e di uno scambio nel dialogo reciproco.

Se noi cresciamo nella fede, questo si trasmetterà anche alle persone che ci stanno attorno. Il Catechismo della Chiesa Cattolica utilizza per questo l’immagine molto significativa della catena: «Ogni credente è come un anello nella grande catena dei credenti. Io non posso credere senza essere sorretto dalla fede degli altri, e, con la mia fede, contribuisco a sostenere la fede degli altri». Desidero dunque incoraggiarvi a riscoprire sempre nuovamente e a custodire questo “accogliere e trasmettere” della fede come uno dei più importanti compiti della nostra vita.

Ci rende umili sapere che abbiamo bisogno degli altri per poter seguire la via della fede, ma è proprio questa umiltà che ci aiuta a riconoscere l’importanza della comunità della Chiesa. Ogni comunità di persone è qualcosa di molto fragile che deve essere custodito e curato. Sono convinto che se riscopriamo insieme la gioia che viene dalla nostra fede, sarà proprio questa la via che mostrerà il vero senso della nostra vita.

Se continueremo a rinnovare i nostri cuori, potremo noi essere coloro che accolgono il Figlio di Dio divenuto uomo e potremo portarlo nel mondo che ci circonda. Per fare questo ognuno di noi ha bisogno della luce e della forza dello Spirito Santo. Auguro a tutti voi tanto coraggio e tanta gioia nel servire, insieme alla Madonna, Gesù Cristo, il Redentore del Mondo, e nel preparare dentro di noi e nel prossimo la via per accogliere la Sua opera di Salvezza.

Vi benedico di cuore, in Cristo, nostra Pace.

Coira, Memoria della Beata Vergine Maria del Rosario, 7 ottobre 2020

+ Peter Bürcher