Nuovi provvedimenti COVID nei Grigioni

A partire da sabato, 17 ottobre 2020, nel Cantone dei Grigioni sarà d’obbligo indossare le mascherine in tutti gli spazi chiusi accessibili al pubblico e quindi anche nelle chiese e negli edifici ecclesiali.

Cfr. la comunicazione del Cantone dei Grigioni:

Bisognerà dunque fare attenzione che tutti i fedeli indossino una mascherina quando entrano in questi edifici. Questo vale anche per i collaboratori e le collaboratrici ecclesiali. Secondo la decisione del Governo del Cantone dei Grigioni (cfr. Nr. 2.5) se si tratta di persone „che si stanno esibendo“ come artisti o sportivi non hanno l’obbligo di indossare la mascherina. Pertanto questo vale anche per i collaboratori e le collaboratrici ecclesiali che presiedono le funzioni liturgiche e se è garantita la distanza di 1.5 metri dai fedeli. In segno di solidarietà con i fedeli, però, si consiglia che durante la processione di entrata e di uscita dalla chiesa anche i collaboratori ecclesiali indossino le mascherine. È inoltre opportuno indossare la mascherina anche durante la distribuzione della Santa Comunione.

Per quanto riguarda le lezioni di religione o gli eventi extra-scolastici per giovani e i ragazzi devono essere applicate le relative norme dello Stato vigenti per le scuole locali.

Dr. Martin Grichting
Delegato dell’Amministratore apostolico