A partire da sabato, 17 ottobre 2020, nel Cantone dei Grigioni sarà d’obbligo indossare le mascherine in tutti gli spazi chiusi accessibili al pubblico e quindi anche nelle chiese e negli edifici ecclesiali.
Cfr. la comunicazione del Cantone dei Grigioni:
https://www.gr.ch/DE/institutionen/verwaltung/djsg/ga/coronavirus/Documents/RB%20858-2020italienisch.pdf
Bisognerà dunque fare attenzione che tutti i fedeli indossino una mascherina quando entrano in questi edifici. Questo vale anche per i collaboratori e le collaboratrici ecclesiali. Secondo la decisione del Governo del Cantone dei Grigioni (cfr. Nr. 2.5) se si tratta di persone „che si stanno esibendo“ come artisti o sportivi non hanno l’obbligo di indossare la mascherina. Pertanto questo vale anche per i collaboratori e le collaboratrici ecclesiali che presiedono le funzioni liturgiche e se è garantita la distanza di 1.5 metri dai fedeli. In segno di solidarietà con i fedeli, però, si consiglia che durante la processione di entrata e di uscita dalla chiesa anche i collaboratori ecclesiali indossino le mascherine. È inoltre opportuno indossare la mascherina anche durante la distribuzione della Santa Comunione.
Per quanto riguarda le lezioni di religione o gli eventi extra-scolastici per giovani e i ragazzi devono essere applicate le relative norme dello Stato vigenti per le scuole locali.
Dr. Martin Grichting
Delegato dell’Amministratore apostolico
della Diocesi di Coira
Coira, 16 ottobre 2020


Nuovi provvedimenti COVID nei Grigioni
© 2023 Bistum Chur