IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA
Tema per la settimana dal 2 all’8 agosto 2020:
La libertà
Testi per l‘approfondimento:
Carlo Acutis:
Solo chi fa la volontà di Dio, è veramente libero.
Colletta della XXXIII Domenica:
Il tuo aiuto, Signore, ci renda sempre lieti nel tuo servizio, perché solo nella dedizione a te, fonte di ogni bene, possiamo avere felicità piena e duratura.
Sant’Agostino:
Chi è buono è libero, anche se è schiavo; chi è malvagio è schiavo, anche se è re.
Santa Madre Teresa di Calcutta:
La nostra povertà è la nostra libertà. La nostra povertà consiste nella rinuncia alla nostra libertà di disporre delle cose, di sceglierle, di possederle. In quel momento in cui inizio ad usare e disporre delle cose come se fossero mie, in quel momento smetto di essere povero.
Concilio Vaticano II – Gaudium et spes:
Nessuna legge umana è in grado di assicurare la dignità personale e la libertà dell’uomo quanto il Vangelo di Cristo, affidato alla Chiesa. Questo Vangelo, infatti, annunzia e proclama la libertà dei figli di Dio.
Youcat:
Nessuno può rispondere pienamente di ciò che compie sotto costrizione, per timore, per ignoranza o sotto l’influsso di droghe. Quanto più un uomo conosce il bene e si esercita nel compierlo, tanto più si allontana dalla schiavitù del peccato; il sogno di Dio sono gli uomini che si assumono (o sono in grado di farlo) la responsabilità di sé stessi, del loro ambiente e di tutta la terra. Ma anche coloro che non sono liberi trovano l’amore misericordioso di Dio, che offre loro ogni giorno la possibilità di farsi liberare.
San John Henry Newman:
Se noi ci sentiamo responsabili e siamo ripieni di vergogna o spaventati [quando abbiamo agito contro la voce della coscienza], ciò implica che c’è uno dinanzi al quale siamo responsabili e ci vergogniamo, e del quale temiamo la vendetta.
Domande sul tema della settimana:
• Cosa significa per me libertà?
• Cosa può renderci “non liberi”?
• Come sperimento la forza liberatrice di Cristo?
Per i ragazzi/giovani:
- Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «libertà».
- Fai una foto con la quale mostri cosa è per te la libertà. Se vuoi puoi mandarcela al seguente indirizzo e-mail, indicando il tuo nome e la tua età, e la pubblicheremo sul nostro sito online: gemeinsam[at]bistum-chur.ch
Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.
Allegati: