Tema per la settimana dal 15 al 21 novembre 2020: Il Padre

IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA

Tema per la settimana dal 15 al 21 novembre:

Il Padre

Testi per l‘approfondimento:

Beato Charles de Foucault:
Padre mio, io mi abbandono a te, fa di me ciò che ti piace. Qualunque cosa tu faccia di me Ti ringrazio. Sono pronto a tutto, accetto tutto. La tua volontà si compia in me, in tutte le tue creature. Non desidero altro, mio Dio. Affido l’anima mia alle tue mani, Te la dono mio Dio, con tutto l’amore del mio cuore perché ti amo, ed è un bisogno del mio amore di donarmi di pormi nelle tue mani senza riserve con infinita fiducia perché Tu sei mio Padre.

Concilio Vaticano II – Dei verbum:
Nei libri sacri (…) il Padre che è nei cieli viene con molta amorevolezza incontro ai suoi figli ed entra in conversazione con essi; nella parola di Dio poi è insita tanta efficacia e potenza, da essere sostegno e vigore della Chiesa, e per i figli della Chiesa la forza della loro fede, il nutrimento dell’anima, la sorgente pura e perenne della vita spirituale.

Santa Madre Teresa di Calcutta:
Se recitiamo il «Padre Nostro» e lo mettiamo in pratica saremo santi. Nella sua formula non manca nulla: Dio, io, gli altri. Riuscire a perdonare è la via per essere santi e saper pregare. Tutto ciò deriva da un cuore umile e se lo possediamo sapremo come amare Dio, noi stessi e gli altri.

Catechismo della Chiesa Cattolica:
Chiamando Dio con il nome di «Padre», il linguaggio della fede mette in luce soprattutto due aspetti: che Dio è origine primaria di tutto e autorità trascendente, e che, al tempo stesso, è bontà e sollecitudine d’amore per tutti i suoi figli.

Papa Benedetto XVI:
All’origine di ogni essere umano non esiste il caso o la fatalità, bensì un progetto dell’amore di Dio. È quello che ci ha rivelato Gesù Cristo, vero Figlio di Dio e uomo perfetto. Egli conosceva da dove veniamo tutti: dall’amore di suo Padre e nostro Padre.

Bibbia:
Vedete quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio, e lo siamo realmente! (1Gv 3,1).

Sant‘Agostino:
Nella preghiera del Signore diciamo tutti insieme: “Padre Nostro”. Così prega il re, il mendicante, il servo, il padrone. Sono tutti fratelli, perché hanno tutti lo stesso padre.

Domande sul tema della settimana:

• Come posso fare esperienza personale di Dio come Padre?
  • Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon padre?
  • Cosa apprezzo particolarmente del mio padre naturale?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «Il Padre».
  • Qual è la differenza tra mio padre e Dio Padre?
  • Quali sono le cose che non mi piace sentire da mio padre? Perché?
  • Perché devo ubbidire a mio padre?

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: