Tema per la settimana dal 16 al 22 agosto: Il lavoro quotidiano – un peso o una vocazione?

Tema per la settimana dal 16 al 22 agosto 2020:

Il lavoro quotidiano: un peso o una vocazione?

Testi per l‘approfondimento:

San Giovanni Paolo II:
Sul piano psicologico, il ritorno [dalle vacanze] alla vita ordinaria non è sempre facile, anzi, può talvolta comportare alcune difficoltà di riadattamento agli impegni quotidiani. È però nella „ferialità“ che Iddio ci chiama a conseguire quella maturità della vita spirituale, che consiste proprio nel vivere in modo straordinario le cose ordinarie.

Santa Madre Teresa di Calcutta:
Dobbiamo imparare a fare del lavoro una preghiera, facendo tutto con Gesù, per Gesù e a Gesù.

Concilio Vaticano II – Gaudium et spes:
Gioiscano piuttosto i cristiani, seguendo l’esempio di Cristo che fu un artigiano, di poter esplicare tutte le loro attività terrene unificando gli sforzi umani, domestici, professionali, scientifici e tecnici in una sola sintesi vitale insieme con i beni religiosi, sotto la cui altissima direzione tutto viene coordinato a gloria di Dio.

Papa Francesco:
Tutti siamo chiamati ad essere santi vivendo con amore e offrendo ciascuno la propria testimonianza nelle occupazioni di ogni giorno, lì dove si trova […] Sei un lavoratore? Sii santo compiendo con onestà e competenza il tuo lavoro al servizio dei fratelli.

Breviario:
O Dio nostro Padre, che al lavoro solidale di tutti gli uomini hai affidato il compito di promuovere sempre nuove conquiste, donaci di collaborare all’opera della creazione con adesione filiale al tuo volere in spirito di vera fraternità.

Santa Teresa d‘Avila:
Il Signore non guarda tanto alla grandezza di quello che facciamo ma piuttosto all’amore con cui lo facciamo.

Catechismo della Chiesa Cattolica:
Il valore primario del lavoro riguarda l’uomo stesso, il quale ne è l’autore e il destinatario. Mediante il lavoro, l’uomo partecipa all’opera della creazione. Compiuto in unione con Cristo, il lavoro può essere redentivo.

Domande sul tema della settimana:

• Quale lavoro mi appaga?
  • Quali sono i miei talenti?
  • Come posso impiegare i miei talenti per gli altri?

Per i ragazzi/giovani:

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: