Tema per la settimana dal 19 al 25 luglio 2020: Vacanze – stress o riposo; prendiamoci una pausa!

IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA

Tema per la settimana dal 19 al 25 luglio 2020:

Vacanze – stress o riposo; prendiamoci una pausa!

Testi per l‘approfondimento:

Santa Teresa d‘Avila:
Fai del bene al tuo corpo, perché la tua anima vi alberghi di buon grado.

Papa Benedetto XVI:
Il tempo di vacanza, di cui molti di noi ora godono, è importante per recuperare le forze. Per recuperare le nostre forze in modo completo, dobbiamo accedere anche a quelle fonti che possono rafforzare la nostra vita interiore, come la preghiera, sostare per un po’ di tempo in una chiesa, leggere alcuni passi della Bibbia o un libro religioso. Tali accenti spirituali arricchiscono la vacanza e conducono veramente ad un profondo riposo.

Bibbia:
Solo in Dio riposa l’anima mia. (Sal 62,2)

Concilio Vaticano II – Gaudium et spes:
Pur applicando (all’) attività lavorativa, con doverosa responsabilità, tempo ed energie, tutti i lavoratori debbono però godere di sufficiente riposo e tempo libero, che permetta loro di curare la vita familiare, culturale, sociale e religiosa.

San Giovanni Paolo II:
Le vacanze, le ferie vanno saggiamente utilizzate perché siano di giovamento all’individuo ed alla famiglia, grazie al contatto con la natura, alla tranquillità, all’opportunità di coltivare di più l’armonia familiare, a buone letture e a sane attività ricreative; grazie soprattutto alla possibilità di dedicarsi maggiormente alla preghiera, alla contemplazione e all’ascolto di Dio.

Santa Edith Stein – Teresa Benedetta della Croce:
So di avere qualcuno vicino a me di cui mi posso fidare completamente, e questo dona pace e forza.

Bibbia:
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono umile e mite di cuore, e troverete ristoro pre la vostra vita (Mt 11,28-29).

Domande sul tema della settimana:

• Cosa posso fare durante le vacanze per trovare riposo anche per l’anima?
  • Dove e quando mi sento libero?
  • Quali situazioni durante le vacanze possono essere un pericolo per farmi sentire stressata?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «Vacanze – Stress o riposo».
  • Se durante le vacanze scopri un simbolo cristiano, fotografalo e se vuoi mandaci la foto al seguente e-mail, insieme al tuo nome e la tua età, così possiamo pubblicarlo sulla homepage della diocesi: gemeinsam[at]bistum-chur.ch

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per avviare uno scambio con altre persone.

Allegati: