Tema per la settimana dal 23 al 29 agosto 2020: Riapertura del Museo del Tesoro della Cattedrale di Coira

IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA

Tema per la settimana dal 23 al 29 agosto 2020:

Riapertura del Museo del Tesoro della Cattedrale di Coira

Testi per l‘approfondimento:

Benedetto XVI:
La visita ai luoghi d’arte … non sia solo occasione di arricchimento culturale – anche questo – ma soprattutto possa diventare un momento di grazia, di stimolo per rafforzare il nostro legame e il nostro dialogo con il Signore.

Youcat:
Quello che non si riesce a dire con le parole e non si può esprimere con il pensiero, si manifesta nell’arte; essa è sovrabbondanza gratuita della ricchezza interiore dell’essere umano.

Concilio Vaticano II – Sacrosanctum concilium:
Fra le più nobili attività dell’ingegno umano sono annoverate, a pieno diritto, le belle arti, soprattutto l’arte religiosa e il suo vertice, l’arte sacra.

San Giovanni Paolo II:
La Chiesa ha bisogno dell’arte. Ne ha bisogno per trasmettere il suo messaggio.

Catechismo della Chiesa Cattolica:
L’autentica arte sacra conduce l’uomo all’adorazione, alla preghiera e all’amore di Dio Creatore e Salvatore, Santo e Santificatore.

Youcat:
L’arte … non è fine a sé stessa: deve sollevare l’uomo, scuoterlo se necessario, renderlo migliore e infine condurlo all’adorazione e alla gratitudine nei confronti di Dio.

Benedetto XVI:
Quante volte quadri o affreschi, frutto della fede dell’artista, nelle loro forme, nei loro colori, nella loro luce, ci spingono a rivolgere il pensiero a Dio e fanno crescere in noi il desiderio di attingere alla sorgente di ogni bellezza.

Domande sul tema della settimana:

• Quali opere d’arte mi hanno aiutato a comprendere meglio il messaggio di Dio?
  • Con quanta cura e senso estetico predispongo gli oggetti religiosi in casa mia?
  • Che esperienza ho nella mia parrocchia della bellezza e dell’arte che mi porta a lodare Dio?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «arte»
  • Colora l’immagine con diversi colori o usando la tecnica del collage e dai spazio alle tue idee artistiche. Le migliori opere saranno poi esposte.
  • Quale statua di un santo o quale immagine di Gesù ti piace in modo particolare?
  • Hai un oggetto d’arte nella tua stanza?
  • A casa tua avete qualcosa di bello e di artistico in onore del Signore?

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: