Tema per la settimana dal 5 all’11 luglio 2020: Il cristiano – testimone della fede

Tema per la settimana dal 5 all’11 luglio 2020:

Il cristiano – testimone della fede

Testi per l‘approfondimento:

Papa Francesco:
L’amore concreto è il biglietto da visita del cristiano.

Youcat:
I cristiani si impegnano per realizzare strutture sociali giuste, il che significa che tutti gli uomini devono avere accesso ai beni materiali e intellettuali di questo mondo […] Anche la propagazione del dono della fede è un atto di solidarietà nei confronti degli altri.

Papa Benedetto XVI:
L’esistenza cristiana consiste in un continuo salire il monte dell’incontro con Dio per poi ridiscendere, portando l’amore e la forza che ne derivano, in modo da servire i nostri fratelli e sorelle con lo stesso amore di Dio […] Nella Chiesa, contemplazione e azione, simboleggiate in certo qual modo dalle figure evangeliche delle sorelle Maria e Marta, devono coesistere e integrarsi (cfr Lc 10,38-42).

Santa Edith Stein – Teresa Benedetta della Croce:
Essere figli di Dio significa procedere mano nella mano con Dio, fare la volontà del Padre, non la propria, riporre nelle mani di Dio tutti gli affanni e tutte le speranze, non preoccuparsi più di sé e del proprio futuro. È la base della libertà e della gioia del figlio di Dio.

San Giovanni Paolo II:
Questa sera vi consegnerò il Vangelo. È il dono che il Papa vi lascia in questa veglia indimenticabile. La parola contenuta in esso è la parola di Gesù. Se l’ascolterete nel silenzio, nella preghiera, facendovi aiutare a comprenderla per la vostra vita dal consiglio saggio dei vostri sacerdoti ed educatori, allora incontrerete Cristo e lo seguirete, impegnando giorno dopo giorno la vita per Lui!

Concilio Vaticano II – Gaudium et spes:
Si eviti questo scandalo: mentre alcune nazioni, i cui abitanti per la maggior parte si dicono cristiani, godono d’una grande abbondanza di beni, altre nazioni sono prive del necessario e sono afflitte dalla fame, dalla malattia e da ogni sorta di miserie. Lo spirito di povertà e d’amore è infatti la gloria e il segno della Chiesa di Cristo.

Santa Caterina da Siena:
Se siete cristiani la vostra fede deve essere un fuoco che brucia il mondo, senza frontiere.

Domande sul tema della settimana:

• Da cosa posso riconoscere nella mia vita che sono un cristiano?
  • Posso testimoniare la mia fede in ogni situazione, di fronte a chiunque?
  • C’è attorno a me qualcuno che mi convince particolarmente per come vive la vita cristiana? Perché il suo esempio mi colpisce?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi la scheda di lavoro sul tema «Il cristiano – un modello per gli altri».
  • Pensa a una buona azione “creativa” con la quale puoi sorprendere e rendere felice qualcuno. Se vuoi, puoi inviarci questa buona azione via e-mail, insieme al tuo nome e alla tua età, così possiamo pubblicarla sul sito web della diocesi:  gemeinsam[at]bistum-chur.ch
  • A volte pensi a come si comporterebbe Gesù al posto tuo nella situazione in cui ti trovi?

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per avviare uno scambio con altre persone.

Allegati: