Cambiamenti delle misure anti-Covid a partire dal 19 aprile 2021

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha adottato un nuovo regolamento COVID-19 a partire dal 19 aprile 2021. Su questa base, la Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) ha rielaborato le „Regole quadro“. I cambiamenti sono marcati in rosso nel documento. Il documento può essere scaricato cliccando sui seguenti link (il documento purtroppo è disponibile solo in lingua francese e tedesca):

Queste regole quadro sono valide anche per la diocesi di Coira.

Nel regolamento vi è una modifica che era già stata aggiunta prima, ma che finora non era ancora stata attuata, e che adesso entra in vigore. Essa implica una restrizione: nel numero massimo di 50 persone presenti alle funzioni religiose, d’ora in poi devono essere contate anche le persone che sono professionalmente coinvolte nella liturgia e i volontari attivi presenti; quali i sacerdoti, diaconi, sacrestani, organisti, lettori, ministranti, ecc.

Riguardo ai canti, è di nuovo permesso all’assemblea di cantare durante le funzioni religiose (quando la comunità stessa canta); devono essere però rispettate le distanze e si devono indossare le mascherine. Non è invece permesso il canto dei cori durante le funzioni.

Le regole quadro della CVS riguardano in particolare la possibilità di organizzare incontri, eventi parrocchiali, riunioni, per gruppi di massimo 15 persone.

Sono poi nuovamente permesse le prove di cori e di orchestre. Le prove sono possibili fino a un massimo di 15 persone, con mascherina e nel rispetto delle distanze. Quando non si può indossare una mascherina, per esempio quando si canta o si suonano strumenti a fiato, deve essere disponibile un’area di almeno 25 metri quadrati ad uso esclusivo di ogni persona, oppure si devono installare barriere efficaci tra le singole persone.
Rimangono però vietate le esibizioni di cori e orchestre davanti ad un pubblico.

Le regole finora comunicate relative al COVID-19, nella misura in cui non sono state modificate dalle norme sopra menzionate, continuano a rimanere in vigore.

Coira, 19 aprile 2021
Cancelleria vescovile

Aggiornamento: le direttive e i regolamenti cambiano quasi quotidianamente. Prima di poter elaborare e pubblicare sulla nostra homepage o comunicare via email i cambiamenti trascorre sempre un po‘ di tempo. Per questo consigliamo di consultare il sito web della Conferenza dei Vescovi Svizzeri per accedere alle informazioni più recenti.