Navi Button
Bistum Chur

Coronavirus-update: nuova regolamentazione dal 20 dicembre 2021

Il 17 dicembre 2021 il Consiglio federale ha preso nuove decisioni riguardo al piano di protezione per il Covid-19 che saranno valide a partire dal 20 dicembre 2021 e che riguardano anche le Celebrazioni liturgiche.
Purtroppo la Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) attualmente non può adattare il piano di protezione alle normative federali attuali. L’ufficio federale della sanità pubblica UFSP adegua le direttive a seconda della situazione attuale. Si prega di osservare le relative normative delle autorità federali e cantonali.

Le informazioni attuali sulle nuove regolamentazioni che hanno validità a partire da lunedì, 20 dicembre 2021, possono essere scaricate al seguente link (riguardo alle celebrazioni v. a paritre dal punto 11): clicca qui per aprire il documento dell’UFSP.

Qui in breve i maggiori cambiamenti:

Funzioni religiose nelle chiese (in spazi chiusi) con obbligo di certificazione 2G (persone vaccinate o guarite)
A partire dal 20 dicembre 2021 per tutte le Celebrazioni con più di 50 partecipanti vige l’obbligo di certficiazione 2G. Vi è l’obbligo di portare una mascherina (dai 12 anni). Per quanto riguarda i sacerdoti e gli altri collaboratori e collaboratrici attivi nella funzione liturgica vi è l’obbligo di adottare tutte le precauzioni necessarie per non contagiare nessuno. Chi non è vaccinato o guardito, è obbligato ad indossare una mascherina durante tutto il tempo della funzione (in questo caso non è ammessa la dispensa dal portare la mascherina).
Attenzione: nella Covid-Check-App dell’UFSP si deve selezionare il modus di controllo „2G“. Se questo modus non viene mostrato nell’applicazione, bisogna fare un update della Covid-Check-App.

Celebrazioni nelle chiese (in spazi chiusi) senza obbligo di certificazione (al massimo 50 partecipanti)
Per celebrazioni con al massimo 50 partecipanti continua a non esservi obbligo di certificazione. Rimane d’obbligo portare la mascherina. L’obbligo di indossare la mascherina vale anche per i sacerdoti e gli altri collaboratori e collaboratrici attivi nella funzione liturgica durante tutto il tempo della funzione (in questo caso non è ammessa la dispensa dal portare la mascherina).

Cori
Sia durante le prove sia durante i concerti si applica quanto segue: se i membri del coro e i musicisti portano la mascherina devono essere provvisti di un certificato di vaccinazione o guarigione (2G). Se non portano la mascherina, tutti i membri del coro e i musicisti devono essere provvisti di un certificato di vaccinazione o guarigione e anche di un certificato di test (2G+). Il coro dovrebbe anche mantenere una grande distanza dagli altri partecipanti della celebrazione.
Attenzione: nella Covid-Check-App dell’UFSP si deve selezionare il modus di controllo „2G“. Se questo modus non viene mostrato nell’applicazione, bisogna fare un update della Covid-Check-App.
Per i direttori di coro impiegati vige l’obbligo di portare la mascherina. Se anche loro cantano attivamente senza mascherina, devono avere un certificato di test negativo.

Secondo l’UFSP, sono esenti dall’obbligo del test le persone la cui doppia vaccinazione, il richiamo del vaccino o la guarigione non risalgono a più di quattro mesi fa.

 

Coira, 20 dicembre 2021
Cancelleria vescovile