Dimissioni del dr. Josef Annen

Il dr. Josef Annen, Delegato dell’Amministratore Apostolico per la regione diocesana Zurigo/Glarona, ha presentato le sue dimissioni a S.E. Mons. Peter Bürcher, per motivi di salute per il 31 ottobre 2020.

Alle sue dimissioni, che aveva presentato già una volta a fine luglio 2020, il Vescovo Peter lo aveva pregato di voler rimanere in carica fino a quando sarebbe stata chiarita la successione del Vescovo di Coira. Il dr. Annen aveva allora dichiarato la sua disponibilità a continuare il suo incarico, se la sua salute glielo avrebbe permesso.

Il Vescovo Peter Bürcher, Amministratore Apostolico della Diocesi di Coira, ha accolto le dimissioni comprendendo la motivazione, ma anche con rammarico. Il Vescovo Peter ringrazia di cuore il dr. Josef Annen per il suo lungo servizio sacerdotale in cui si è impegnato per il benessere dei fedeli e della Chiesa nella Diocesi di Coira nella cura d’anime dei giovani, come parroco, come Rettore di seminario, come Vicario Regionale e Delegato dell’Amministratore Apostolico, come membro del Consiglio episcopale e per i numerosi altri compiti da lui svolti.

Fino alla nomina di un nuovo Vescovo di Coira, la responsabilità per il Vicariato regionale Zurigo/Glarona verrà assunta dal Vescovo Peter, in collaborazione con i collaboratori e le collaboratrici in loco. Questa procedura è stata scelta onde evitare di prendere una decisione preliminare circa la successione del dr. Josef Annen già adesso.
Il Vescovo Peter esprime al dr. Josef Annen i migliori auguri di buona salute, insieme ai migliori auguri di benedizione per il Suo futuro cammino nel servizio sacerdotale.

Coira, 21 ottobre 2020

Giuseppe Gracia