Gestione ad interim del Vicariato Generale Regionale Zurigo-Glarona (comunicato stampa)

Dopo le dimissioni del Dr. Josef Annen a fine ottobre 2020, S.E. Mons. Peter Bürcher, in qualità di Amministratore Apostolico della diocesi di Coira, ha assunto la responsabilità del Vicariato generale regionale per la regione di Zurigo-Glarona a partire dal 1° novembre. Come segno di stima e per garantire la continuità, seguirà a lavorare con l’equipe esistente fino all’installazione di un nuovo vescovo di Coira.

Con questa soluzione, il vescovo Bürcher dà ad un successore la possibilità di decidere autonomamente la nomina del Vicario generale regionale per Zurigo-Glarona. Secondo le possibilità, Mons. Bürcher sarà presente a Zurigo ogni giovedì e venerdì per poter avere anche occasioni di colloquio personale con gli operatori pastorali. Le cresime nelle parrocchie di Zurigo hanno per lui massima priorità nei fine settimana.

Il diacono Urs Länzlinger, capo del dipartimento del personale del Vicariato generale regionale di Zurigo-Glarona, è il primo interlocutore per tutte le questioni relative al personale e coordina il lavoro con il vescovo. In questa funzione parteciperà anche alle riunioni del Consiglio Episcopale. Il Dr. Joseph Bonnemain, delegato per i rapporti con gli organismi statali e cantonali, rappresenta Mons. Bürcher negli organi della Corporazione romano-cattolica del Cantone di Zurigo.

S.E. Mons. Peter Bürcher raccomanda a tutti di pregare per il nuovo vescovo di Coira, con fede e carità e – soprattutto in questo tempo di pandemia – con speranza cristiana.

Coira, 6 novembre 2020

Giuseppe Gracia