Il Vescovo ausiliare Mons. Paul Vollmar è salito alla casa del Padre

Nella notte di domenica, 2 maggio 2021, il vescovo ausiliare emerito Mons. Paul Vollmar SM è deceduto a Zurigo all’età di 87 anni. Durante tutta la sua vita, ha continuato a realizzare con il suo servizio sacerdotale il motto episcopale da lui scelto „Qualsiasi cosa vi dica, fatela“.

Il vescovo ausiliare Paul Vollmar in occasione del 25° anniversario di ordinazione episcopale

Paul Vollmar nacque l’11 ottobre 1934 a Überlingen, presso il lago di Costanza. Cresciuto a Costanza, insieme a sei fratelli e sorelle, frequentò la scuola elementare e dal 1946 al 1949 il liceo a Costanza. Già all’età di 16 anni il giovane Paul Vollmar entrò come postulante nella Congregazione dei Marianisti, dalla quale fu poi iniviato a Friburgo, nel Collegio di San Michele. Nel 1959 professò i voti perpetui.

Il 14 marzo 1964, dopo aver completato i suoi studi di filosofia e teologia, fu ordinato sacerdote dal vescovo François Charrière a Friburgo im Üechtland. Vollmar conseguì il dottorato nel 1971 con la tesi dal titolo „Die liturgischen Anschauunges des Ignaz Heinrich von Wessenberg“ (sulle teorie liturgiche di Ignaz Heinrich von Wessenberg). Nel 1968 si trasferì a Zurigo per il compito affidatogli come insegnante di religione e cappellano nella casa dei Marianisti a Zurigo.  Dal 1972 al 1984 fu Preside della Freie Katholische Schule Sumatra (scuola cattolica), dove insegnava anche tedesco, francese, storia, e con particolare dedizione anche musica.

Fu instancabile il suo impegno in varie parrocchie. Quando fu nominato Superiore provinciale dei Marianisti, dovette rinunciare alla sua attività di insegnante e lasciare Zurigo. Durante i suoi otto anni di servizio come Provinciale fu responsabile per 65 confratelli e si concentrò in particolare sulla riorganizzazione della Provincia. A Friburgo ristrutturò la casa della comunità di San Raffaele. Operò nei seminari di Sion e di Friburgo a partire dal 1986, rispettivamente dal 1990.

Nel 1993 il Santo Padre nominò Paul Vollmar vescovo ausiliare della diocesi di Coira, insieme allo zurighese Peter Henrici SJ. Il 31 maggio 1993 furono entrambi consacrati vescovo dal Prefetto della Congregazione per i Vescovi, il cardinale Gantin, nell’Abbazia di Einsiedeln.

Inizialmente il Vescovo Vollmar fu nominato Vicario generale per i Grigioni, Glarona e il Principato del Liechtenstein, dal 1998 servì in seguito, sempre come Vicario generale, per la Svizzera primitiva. Nel 2003 fu quindi nominato Vicario generale con responsabilità particolare per la cura pastorale nei cantoni di Zurigo e Glarona. Al raggiungimento di 75 anni d’età, il vescovo ausiliare Paul Vollmar presentò le sue dimissioni, le quali furono accolte da Papa Benedetto XVI il 15 ottobre 2009. Il mandato del vescovo Vollmar come Vicario generale terminò il 26 ottobre 2009.

Fino all’età di oltre 80 anni, Paul Vollmar continuò a svolgere il suo servizio sacerdotale nella parrocchia di Heilig Geist a Zurigo-Höngg in qualità di Amministratore parrocchiale.

Si è spento a Zurigo nella notte di domenica, 2 maggio 2021, dopo una lunga malattia pazientemente sopportata.

Le informazioni riguardo ai funerali saranno comunicate al più presto.

Coira, 2 maggio 2021
Cancelleria vescovile