In Cammino insieme per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira – Seconda fase (a partire da Pasqua 2020)

Nella mia comunicazione del 6 gennaio 2020 ho presentato le fasi del nostro Cammino insieme per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira.

Ci stiamo ora avvicinando alla fine della prima fase del nostro cammino comune, che aveva posto l’accento sull’«Ascolto della Parola di Dio». Sin dal 6 gennaio vengono pubblicate giornalmente le «Preghiere del giorno», le quali possono essere ricevute anche via WhatsApp. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore per le preghiere di ciascuno!

Inizialmente era previsto che dopo Pasqua avremmo dato il via ad una seconda fase del nostro cammino comune per il rinnovamento e che sarebbe durato fino all’Avvento 2020: la fase dell’«Ascolto reciproco». In questa seconda fase si volevano sviluppare nuove iniziative nelle famiglie, parrocchie e comunità per promuovere il dialogo e lo scambio reciproco. A causa dell’attuale crisi dovuta al coronavirus e delle misure che ne sono conseguite, purtroppo uno scambio reciproco nelle parrocchie e nelle comunità non è attuabile. Forse è anche un segno che abbiamo bisogno ancora un po’ di preghiera, prima di poter dare il via alla seconda fase…

Per questa fase dopo Pasqua desidero dunque per il momento proseguire ancora con le «Preghiere del giorno» sulla homepage e WhatsApp, invitandovi a continuare a pregare insieme. Affinché la fase dello scambio reciproco possa però iniziare già da dopo Pasqua almeno nella piccola cerchia, desidero invitare le famiglie a pregare insieme con i propri figli. Saranno pertanto pubblicate sulla homepage giornalmente delle preghiere o pensierini particolarmente adatti alla preghiera con i bambini.

Coira, 2 aprile 2020

+ Peter Bürcher