Nomina di don Artur Czastkiewicz a Vicario giudiziale della Diocesi di Coira

Il Vescovo Joseph Maria Bonnemain nomina il Dr. iur. can. Artur Czastkiewicz nuovo Vicario giudiziale della Diocesi di Coira. Inizierà il suo compito con un’assunzione al 20%.

Don Artur Czastkiewicz è nato nel 1981 a Lubaczow, in Polonia. Ha studiato teologia e filosofia all’Università cattolica Giovanni Paolo II di Lublino e si è laureato con un master in teologia. Nella sua tesi di master si è occupato della protezione dei dati nella Chiesa cattolica nel cantone di Zurigo. Ha poi continuato gli studi in teologia biblica all’Università di Friburgo. Durante i suoi studi, ha svolto un’attività pastorale nelle parrocchie di St. Clothilde e di Sacré-Coeur a Ginevra dal 2007 al 2009 ed è stato Direttore della missione polacca a Saint Genis-Poully, in Francia. I suoi compiti includevano anche la cura pastorale degli scienziati dipendenti al CERN e l’educazione religiosa per i figli degli ambasciatori polacchi presso l’ONU.

Nel 2011, ha completato un altro master in Diritto canonico presso l’Università cattolica Giovanni Paolo II di Lublino, seguito da una licenza canonica e poi da una laurea in legge. Dal 2016 al 2020, è stato responsabile della pastorale dei migranti nel cantone di Zurigo come Delegato episcopale (al 60%). Accanto a questo compito gli fu affidata la responsabilità in qualità di Amministratore apostolico della parrocchia Herz-Jesu Wiedikon e di direttore della missione polacca. Nel 2018 ha completato la sua tesi di dottorato sul tema: Modelli di cura pastorale per i migranti nella Chiesa cattolica in Svizzera sull’esempio del Cantone di Zurigo.

Attualmente è parroco della parrocchia di Herz-Jesu Wiedikon e direttore della missione polacca.

Coira, 12 novembre 2021
Cancelleria vescovile