Nuovo Vescovo di Coira – Comunicato stampa Diocesi di Coira

Papa Francesco ha nominato il sac. Joseph M. Bonnemain, Delegato dell’Amministratore Apostolico e Vicario giudiziale della Diocesi di Coira, come nuovo Vescovo della Diocesi di Coira. Al seguente link un breve profilo biografico: pdf breve profilo biografico / foto1 / foto2.

S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore Apostolico della Diocesi di Coira, si congratula con Joseph M. Bonnemain per la sua nomina e gli augura copiose benedizioni per il suo futuro ministero. Questa sera S.E. Mons. Peter Bürcher, il Vescovo ausiliare Marian Eleganti e il Vescovo neoeletto celebreranno insieme la Santa Messa, alle ore 18, nella Cattedrale di Coira nelle intenzioni di tutte le persone nella diocesi – in segno di unità. Tutte le chiese della diocesi possono unirsi facendo suonare le loro campane alle ore 18.

Al seguente link trovate un breve saluto del Vescovo neoeletto: pdf saluto.

Fino all’Ordinazione episcopale e all’installazione di Joseph M. Bonnemain, le cui date saranno rese note il più presto possibile, la Diocesi di Coira rimarrà sotto la guida dell’attuale Amministratore Apostolicoo. Al seguente link trovate le indicazioni a riguardo nel Diritto Canonico: pdf Diritto Canonico

La diocesi annuncia al contempo che Papa Francesco in data 4 dicembre 2019 ha accolto le dimissioni del Vescovo ausiliare Mons. Marian Eleganti («nunc pro tunc», «ora per allora»). Essa diventa giuridicamente vincolante a partire da oggi. S.E. Mons. Eleganti aveva presentato al Papa le sue dimissioni. La diocesi esprime la sua gratitudine a Mons. Marian per il suo lungo, stimato e prezioso servizio offerto alla diocesi. S.E. Mons. Marian viene stimato da anni in qualità di vescovo e pastore, e anche come relatore e guida di esercizi spirituali, in Svizzera e anche all’estero – attività che continuerà a svolgere anche nei prossimi anni.

Coira, 15 febbraio 2021

Giuseppe Gracia