Processo sinodale – inizio e passi ulteriori

Il 17 ottobre 2021 partirà il processo sinodale mondiale che Papa Francesco ha avviato per la Chiesa universale. Sono molto lieto che le nostre diocesi di Basilea, San Gallo e Coira uniranno le loro forze per questo primo passo che si svolgerà a livello diocesano.

Ringrazio la diocesi di Basilea, che ha già svolto un ampio lavoro di preparazione, insieme a gfs.bern e che con il sito web wir-sind-ohr.ch mette a disposizione una piattaforma della quale può usufruire anche la diocesi di Coira. Il sito fornisce informazioni sul Sinodo e mette a disposizione di chi vi partecipa vari materiali, come anche questionari elettronici e materiale pubblicitario digitale. Il questionario sarà attivo a partire dal 17 ottobre. Da quella data in poi i gruppi potranno inserire le proprie risposte.

Già l’annuncio di Papa Francesco di voler dare inizio ad un processo mondiale verso una Chiesa sinodale indicava che si sarebbe trattato di un progetto ambizioso, da svolgersi ad un „ritmo atletico“.
Vi chiedo, dunque, di invitare – tra il 17 ottobre e fine novembre – i fedeli dei luoghi in cui svolgete il vostro servizio a riunirsi, a ritrovarsi per uno scambio reciproco e per ascoltarsi l’un l’altro.
Le risposte al questionario dei gruppi saranno valutate da gfs.bern entro metà gennaio 2022, per ogni diocesi separatamente.

Entro la fine di gennaio 2022, le diocesi discuteranno e consolideranno i risultati e li trasmetteranno alla Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS). Dopo un’ulteriore discussione dei risultati, la CVS invierà a Roma il contributo dalla Svizzera.

Riuniamoci in gruppi per lo scambio reciproco! Ascoltiamoci a vicenda! E: ascoltiamo attentamente ciò che vuole dirci lo Spirito Santo.

Con i miei migliori auguri di benedizione, vi saluto di cuore

Vescovo Joseph Maria