Saluti di congedo dell’Amministratore Apostolico di Coira, il Vescovo Peter Bürcher

Miei cari nella Diocesi di Coira,

Domani, venerdì, solennità di San Giuseppe, terminerà il mio incarico come Amministratore Apostolico. A causa delle ben note circostanze che non permettono un incontro personale, desidero con la presente, salutare tutti voi.

Quando penso all’inizio del mio incarico, ripenso al fatto che uno dei miei primi compiti fu quello di presiedere i funerali di Mons. Amédée Grab. Siamo stati insieme vescovi ausiliari nella diocesi di Losanna-Ginevra-Friburgo. Era da prevedere con una certa probabilità che un giorno avrei dovuto prestargli questo ultimo servizio a Friburgo. Avvenne, invece, a Coira. Neanche uno scrittore dotato di grande fantasia avrebbe potuto idearlo così. Anche l’imprevista pandemia, di cui stiamo ancora soffrendo, ha sconvolto molti piani della società e della Chiesa.

Egualmente, però, lo Spirito di Dio soffia dove vuole, anche attraverso i segni dei tempi. È la provvidenza di Dio che ci guida. Eppure possiamo portare frutti, se siamo radicati nella Parola di Dio, nei sacramenti della Chiesa e nel suo insegnamento.

In questa consapevolezza, passo dunque il timone al nuovo vescovo, Joseph M. Bonnemain. Non mi resta che ringraziare tutti voi per la vostra testimonianza cristiana e per il vostro servizio quotidiano. Quante volte in questi due anni ho potuto con gioia farne esperienza! Vorrei esprimere la mia gratitudine menzionando in rappresentanza i membri del Consiglio episcopale: il Vescovo Ausiliare Marian, che è stato un grande sostegno per me come confratello nell’episcopato; il Dr. Martin Grichting, sul cui consiglio e impegno ho sempre potuto contare; i responsabili per le questioni del personale: Andreas Fuchs, Peter Camenzind e – per delega – Urs Länzlinger, e prima ancora i miei delegati Josef Annen e Martin Kopp. Vorrei ringraziare in particolare il signor Giuseppe Gracia, che ha sempre avuto un giudizio saggio e sicuro in tutte le questioni riguardanti i media e la comunicazione. E ringrazio il Vescovo Joseph, appena nominato, che ora assumerà il suo incarico. Non voglio dimenticare il personale della Curia, anche negli uffici di Brunnen e di Zurigo, guidato dalla signora Donata Bricci, la nostra cancelliera. E sono anche molto grato a tutto il personale che ha assicurato il benessere di tutti nella Curia vescovile. In tutte le mie decisioni, la mia intenzione è sempre stata quella di servire la Chiesa di Coira. Se ho offeso qualcuno, chiedo la vostra comprensione e il vostro perdono.

Per la vostra testimonianza cristiana e il vostro futuro cammino di vita, auguro a tutti voi, e in particolare a tutte le famiglie, la benedizione di Dio onnipotente e misericordioso. Affido la diocesi di Coira alla speciale provvidenza di Dio e al sostegno della Sacra Famiglia. Vi saluto di cuore, in Cristo, nostra Pace.

Coira, Vigilia della Solennità di San Giuseppe, 18 marzo 2021

+ Peter Bürcher