Termine del mandato di S.E. Mons. Vitus Huonder e nomina di S.E. Mons. Peter Bürcher ad Amministratore apostolico

Come annunciato nel comunicato stampa del 21 aprile 2019, S.E. Mons. Huonder e i membri della direzione diocesana sarebbero rimasti in carica «fino a quando sarà decisa la successione del vescovo». Questo si è ora verificato: con data del 20 maggio 2019, il Santo Padre Papa Francesco ha accolto le dimissioni di S.E. Mons. Vitus Huonder come vescovo di Chur. Il successore sarà per il momento S.E. Mons. Peter Bürcher, vescovo emerito di Reykjavik, nominato da Papa Francesco Amministratore apostolico della diocesi di Chur.

S.E. Mons. Vitus Huonder si congeda dai sacerdoti, diaconi, collaboratori e collaboratrici ecclesiali e dai fedeli della diocesi con una lettera: Lettera di S.E. Mons. Vito Huonder

L’Amministratore apostolico, S. E. Mons. Peter Bürcher, si rivolge ai fedeli della diocesi di Chur con il seguente messaggio: Messaggio dell’Amministratore apostolico

Curriculum Vitae dell’Amministratore apostolico: Curriculum vitae
Foto dell’Amministratore apostolico: Foto
Stemma dell’Amministratore apostolico: Stemma

Il «Direttorio per il ministero pastorale dei Vescovi» del 2004 sulla figura dell’Amministratore apostolico: Direttorio

In una prima fase, l’Amministratore Apostolico dedicherà il tempo per condurre vari colloqui e per familiarizzare con la diocesi. S.E. Mons. Bürcher chiede la vostra comprensione per il fatto che per il momento non rilascerà alcuna dichiarazione ai media. Si presenterà ai media al più tardi nella giornata di venerdì 7 giugno 2019.

Chur, 20 maggio 2019

Giuseppe Gracia
Incaricato stampa e comunicazione della diocesi di Chur
Hof 19