Videobotschaft des Apostolischen Administrators des Bistums Chur, Bischof Peter Bürcher, an die Firmlinge 2020 / Videomessaggio di S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore apostolico della Diocesi di Coira, ai cresimandi 2020

Text der Videobotschaft des Apostolischen Administrators des Bistums Chur, Bischof Peter Bürcher, an die Firmlinge 2020

Grüezi
Ich bin Bischof Peter und grüsse Dich ganz herzlich mit all Deinen Kameraden, den Firmlingen!
Hoffentlich geht’s Euch allen gut! Ihr seid jetzt fast alle zu Hause, wegen des Coronavirus!

Weisst Du was ein Firmling ist? Ja, es ist jemand wie Du, der den Heiligen Geist treffen will. Das geschieht bei der Feier der Firmung! Viele Firmungen konnten dieses Jahr bis jetzt leider noch nicht stattfinden, auch wegen dem Coronavirus. Darum bist Du vielleicht traurig! Ich kann Dich gut verstehen! Auch ich freute mich damals sehr auf meine Firmung.

Mit diesem kurzen Video komme ich zu Dir. Mit Deinen Freunden hättet Ihr an einem dieser Sonntage Deine Firmung feiern können. Das ist ein grosses und ganz wichtiges Fest, denn der Heilige Geist wird dein Herz erfüllen! ER will die Kraft Deines Lebens und Dein innerer Wegweiser sein, so wie ein geistlicher GPS! Du bist nämlich eingeladen, seine Hilfe zu brauchen und er liebt Dich, weil er Gott ist!

Du musst Dich noch etwas gedulden und vorbereiten. Es kommt dann schon der Tag der Firmung für Dich! Ich freue mich darauf mit Dir und mit allen, die Dich darauf vorbereiten!

In diesen Tagen bete oft: „Komm, Heiliger Geist, mein Herz ist für Dich bereit!“

Traduzione scritta del videomessaggio di S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore apostolico della Diocesi di Coira, ai cresimandi 2020

Ciao!
Io sono il Vescovo Peter e saluto di cuore te e i tuoi amici, i cresimandi!

Spero che stiate tutti bene! Adesso sarete quasi tutti a casa, a causa del coronavirus!

Tu sai cos’è un cresimando? È uno come te, che vuole incontrare lo Spirito Santo. Ed è questo che avviene durante la celebrazione della Cresima! Purtroppo quest’anno, a causa del coronavirus, non si sono ancora potute celebrare le Cresime. Forse adesso sei triste per questo! Ti capisco! Anche io ai tempi attendevo con gioia il giorno della Cresima.

Con questo breve video adesso vengo da te. Insieme ai tuoi amici in una di queste domeniche avresti potuto celebrare la tua Cresima. Questa è una grande festa ed è molto importante, perché lo Spirito Santo riempirà il tuo cuore! LUI vuole essere la tua forza e la tua guida interiore, come un GPS! Sei infatti invitato ad accogliere il suo aiuto e lui ti ama, perché lui è Dio!

Devi ora però avere ancor un po’ di pazienza e prepararti a quel momento. Il giorno della tua Cresima arriverà anche per te! Gioisco già da ora, insieme a te e a tutti coloro che ti stanno preparando per questo importante momento!

In questi giorni, prega spesso: „Vieni, Spirito Santo, il mio cuore è pronto per te!“.