Annuncio di morte e informazioni: Vescovo emerito Mons. Vitus Huonder

S.E. Msgr. Vitus Huonder

Vescovo emerito di Coira
è tornato alla casa del Padre.
È deceduto mercoledì, 3 aprile 2024, a Wangs SG.

Nato il 21 aprile 1942 a Trun GR geboren. Fu ordinato sacerdote il 25 settembre 1971, Solennità di San Nicolao della Flüe. Il 6 luglio 2007 il Capitolo del Duomo della diocesi di Coira lo elesse Vescovo e Papa Benedetto XVI confermò la Sua nomina l’8 luglio 2007. L’ordinazione episcopale si svolse il giorno 8 settembre 2007 ad Einsiedeln, essendo la Cattedrale di Coira non agibile per lavori di ristrutturazione. L’ordinazione episcopale gli fu conferita dal suo predecessore S.E. Mons. Amédée Grab OSB; co-consacranti furono l’allora Nunzio apostolico in Svizzera e Principato del Liechten-stein S.E. Mons. Francesco Canalini e l’allora Vescovo di Basilea, S.E. Mons. Kurt Koch. Il suo motto episcopale era Instaurare omnia in Christo (rinnovare tutto in Cristo). La presa di possesso della diocesi avvenne il 16 settembre 2007. Fu alla guida della diocesi di Coira fino al 20 maggio 2019. Trascorse gli ultimi anni della sua vita presso l’Istituto Sancta Maria a Wangs, che è gestito dalla Fraternità sacerdotale San Pio X, dove è stato assistito e curato fino al suo decesso.

Coira, 5 aprile 2024

S.E. Mons. Joseph Maria Bonnemain, Vescovo della diocesi di Coira
S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore apostolico em. della diocesi di Coira

S.E. Mons. Marian Eleganti, Vescovo ausiliare em. della diocesi di Coira
Can. Dr. Albert Fischer, Prevosto del Capitolo del Duomo di Coira
Can. Daniel Krieg, Decano del Capitolo del Duomo di Coira
Familiari di S.E. Mons. Vitus Huonder

Su richiesta del defunto, i funerali si svolgeranno nella cripta della chiesa del seminario della Fra-ternità sacerdotale San Pio X a Ecône VS.
Una Messa di Requiem per il defunto sarà celebrata nella Cattedrale di Coira venerdì 19 aprile 2024 alle ore 19:00, alla quale sono invitati tutti i fedeli. I vescovi concelebranti sono pregati di portare una mitra bianca semplice. I sacerdoti concelebranti sono pregati di portare l’alba e la stola viola e di registrarsi presso la Cancelleria vescovile entro e non oltre mercoledì 17 aprile 2024 (kanzlei[at]bi-stum-chur.ch). Le parrocchie e le comunità monastiche sono invitate a celebrare l’Eucaristia per il vescovo defunto in questi giorni.
Indirizzo per condoglianze: Cancelleria vescovile, Hof 19, 7000 Coira; kanzlei[at]bistum-chur.ch.

Todesanzeige-em.-Bischof-Huonder-2024 IT