Ben avviato il processo sinodale – il sondaggio online ora anche in italiano

Sin da metà ottobre, in molti luoghi delle diocesi di Basilea, Coira e San Gallo, le persone si stanno incontrando per dialogare insieme sulle questioni dell’”essere Chiesa”. I risultati intermediari mostrano buoni risultati (in data 4 novembre 2021):

• 2.518 persone si sono informate sulla piattaforma gfs.bern.
  • 1’044 persone si sono registrate su gfs.berne e hanno ricevuto un login, di queste 510 persone hanno effettuato l’accesso alla piattaforma di dialogo.
  • 142 gruppi hanno completato il sondaggio.

Il processo di dialogo continua: approfittate di questa opportunità unica per partecipare a questo processo di dialogo mondiale. Lasciatevi sfidare al dialogo, incontratevi con un gruppo per discutere, invece di sfogliare da soli le domande. Siamo Chiesa insieme e insieme in dialogo. Il processo sinodale è scambio di idee e opinioni e non il raggiungimento di maggioranze come in una votazione. Non c’è dunque limite di tempo per parlare insieme. C’è ancora tempo per rispondere al sondaggio online fino al 30 novembre 2021. Partecipate! Partecipate con il vostro gruppo e fate l’esperienza gioiosa che parlare insieme ci cambia!

La possibilità dell’essere insieme: il dialogo funziona – e fa muovere le cose. Ci sono parrocchie in cui le persone (i giovani) si mettono a disposizione con i loro computer portatili per permettere a un gruppo che non è esperto di internet di partecipare. La solidarietà sostiene la sinodalità. Davvero degno di imitazione!

Ora anche in italiano: alla diocesi di Coira appartengono anche regioni di lingua italiana. Per questo la piattaforma di dialogo è ora disponibile in una versione italiana, oltre al tedesco e al francese. Per raggiungere la piattaforma cliccare sul seguente link:

gfs.bern registrazione

Perché non si può tornare alla domanda precedente con un click? La gente spesso chiede perché non è possibile ritornare con un click alle domande per le quali si è già inserita la risposta. È un motivo tecnico: se si cliccassero le pagine precedenti, si cancellerebbero tutte le risposte già inserite.

Nessuna proroga…: anche se il Vaticano ha prorogato la prima fase – il dialogo a livello diocesano – fino all’agosto del 2022, il processo di dialogo nelle nostre diocesi continua secondo il calendario previsto. La piattaforma di dialogo chiuderà come previsto alla mezzanotte del 30 novembre 2021. Cosa ha portato a questa decisione?

• lo slancio che è ora palpabile non può essere esteso all’infinito;
  • la pianificazione delle successive assemblee sinodali nelle diocesi è già troppo avanzata;
  • Il tempo supplementare sarà utilizzato per comunicare meglio la voce dalla Svizzera nel processo mondiale.

… ma approfondimento a livello diocesano: dopo la conclusione del sondaggio online, il processo di dialogo andrà avanti. Il focus, tuttavia, sarà posto a livello diocesano: cosa abbiamo imparato per l’”essere Chiesa” nelle parrocchie, nelle unità pastorali e nelle zone pastorali? Come possiamo „camminare insieme“, continuare sul cammino sinodale? Siamo curiosi! Sentirete ancora da noi! Alla fine di novembre, al termine del sondaggio online, vi informeremo nuovamente. Tra le altre cose, presenteremo i numeri totali dei partecipanti al sondaggio