Buon risultato del sondaggio sul processo sinodale

«Grazie!» dice il Vescovo Joseph Maria Bonnemain a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio online condotto da gfs.bern dal 17 ottobre al 30 novembre. Circa 8.000 persone in 1’246 gruppi, molti dei quali anche della diocesi di Coira, hanno completato il sondaggio.

gfs.bern sta ora valutando il sondaggio e presenterà un rapporto sui risultati per la diocesi di Basilea il 13 gennaio 2022, e per le diocesi di Coira e San Gallo alla fine di gennaio. La pubblicazione è accessibile a tutti e sarà messa sulle pagine web diocesane e sul sito web www.wir-sind-ohr.ch. I gruppi che vi hanno partecipato, riceveranno i risultati direttamente via e-mail da gfs.bern.

All’inizio del 2022, nelle varie diocesi si terranno delle discussioni a livello diocesano in vari comitati, commissioni e gruppi di lavoro; nella diocesi di Coira, è previsto per il 9 febbraio a Zurigo un evento per questo proposito.

Il rapporto finale sarà poi inoltrato alla Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) e con questo si concluderà la parte diocesana del processo sinodale della Chiesa universale. La CVS invierà quindi i risultati della Svizzera a Roma e nell’autunno 2022 seguiranno i colloqui a livello continentale. Quindi, nel 2023, si svolgerà a Roma il Sinodo dei Vescovi.

Parallelamente al processo della Chiesa universale, il processo continuerà anche a livello locale e nella diocesi di Coira. Rimaniamo dunque insieme in cammino, alla ricerca di strade percorribili – in unione con le altre diocesi in Svizzera e con la Chiesa universale.