Continua il «Processo sinodale» nella diocesi di Coira

Il „Gruppo di lavoro sul processo sinodale nella diocesi di Coira“ (SPiBiC) sta lavorando sin da marzo 2022 per porre le basi per un’altra assemblea diocesana dei vari consigli il prossimo ottobre. Punto di partenza è il rapporto finale, elaborato sulla base della valutazione del sondaggio online eseguito dalla società di ricerche di mercato e di opinione gfs.bern.

Il 25 ottobre si incontreranno i rappresentanti dei vari consigli diocesani (presbiterale, dei pedagoghi/teologi/diaconi, dei giovani e i consigli pastorali cantonali) per sviluppare il già avviato processo sinodale nella diocesi di Coira.

La base per la discussione sarà costituita da una «bozza tabellare» che rifocalizzerà i risultati delle 10 aree tematiche del rapporto finale diocesano dello scorso marzo. Questa bozza si concentrerà su due punti fondamentali: posizioni fondamentali e possibilità di azione nei vari ambiti pastorali. L’attenzione si concentrerà sulla formulazione concreta di obiettivi. Uno degli appelli: i diretti interessati devono essere coinvolti a tutti i livelli nei processi decisionali. Soprattutto per quanto riguarda le decisioni relative al personale, come l’assegnazione di posizioni dirigenziali, la partecipazione vincolante e la trasparenza dovrebbero divenire cosa ovvia.

L’obiettivo di questa fase del processo sinodale nella diocesi di Coira sarà raggiunto quando tutti gli organismi della diocesi saranno ispirati da questo documento per verificare la propria sinodalità e, se necessario, apportare delle modifiche. La pubblicazione ufficiale del documento è prevista per la fine dell’anno.

I membri del «Gruppo di lavoro sul processo sinodale nella diocesi di Coira» sono il vescovo Joseph Maria Bonnemain, Rudolf Vögele (Regione diocesana Zurigo-Glarona, coordinatore e moderatore), Eva-Maria Faber oppure Birgit Jeggle-Merz (Facoltà di teologia di Coira), Felix Hunger (Consiglio presbiterale), Ute van Appeldorn (Consiglio dei pedagoghi/teologi/diaconi), Antonia Fässler e Bernhard Bislin (Consigli pastorali cantonali Svitto e Grigioni) e Andreas Kiser (Consiglio dei giovani).

Zurigo, 11 luglio 2022
Rudolf Vögele