«Famiglie in preghiera» – Lettera di S.E. Mons. Peter Bürcher, Amministratore Apostolico della Diocesi di Coira, a tutte le famiglie nella Diocesi di Coira

Cari genitori, cari bambini,

sono molto grato a Papa Francesco per aver indetto un anno dedicato a San Giuseppe e alla fami­glia. Sono infatti convinto ehe Gesu, Maria e Giuseppe sono pronti ad aiutarci in tutte le nostre ne­cessita quotidiane. Qualche giorno fa, abbiamo ascoltato la preghiera di Papa Francesco rivolta alla Santa Famiglia, in cui recitava: «Santa Famiglia di Nazareth, rendi anche le nostre famiglie luo­ghi di comunione e cenacoli di preghiera, autentiche scuole del Vangelo e piccole Chiese domesti­che».

II Santo Padre dice ehe nella famiglia bisogna sempre custodire queste tre parole chiave: «per­messo», «grazie» e «scusa». La preghiera puo anche essere una richiesta. Le nostre famiglie hanno bisogno di aiuto per avere piu pace e piu unita. Conosciamo tutti delle famiglie divise ehe hanno tanto bisogno proprio della preghiera. Una tale famiglia, con l’aiuto di Dio, puo divenire una vera scuola di perdono! Anche la nostra diocesi ha bisogno di unita e pace, come anche tutte le per­sone di buona volonta.

Com’e bello quando una famiglia prega insieme! Per questo desidero invitare alla preghiera tutte le famiglie e le persone consacrate della nostra diocesi, il prossimo 2 febbraio 2021, alla sera, in modo semplice, a casa, in famiglia. Ogni famiglia scelga liberamente come realizzare in modo creativo questo momento di preghiera: con un Padre Nostra pregato insieme, un Ave Maria op­pure un rosario, la lettura di un brano del Vangelo: per esempio della Festa della Presentazione del Signore, chiamata anche Festa della Candelora, ehe e anche la Giornata della vita consacrata. Puo essere anche la visione di un buon film cristiano oppure una breve «revisione della giornata», dove si riflette su quanto vi sia stato di bello e quanto di meno bello nell’arco della giornata trascorsa … Forse anche con una candela sul davanzale della finestra …

Miei cari, vorrei ehe vi fossero tante famiglie nella nostra Diocesi di Coira a pregare per piu unita e pace – ma non solamente il prossimo 2 febbraio! Possa la Santa Famiglia di Gesu, Maria e Giu­seppe fare a tutti noi – ovviamente anche ai nostri nonni – il dono di questa grazia!
Per questa occasione, nei prossimi giorni verra pubblicata sulla homepage della diocesi www.bi­stum-chur.ch il mio videomessaggio con l’invito alla preghiera per il 2 febbraio 2021. Saranno pub­blicate anche ulteriori proposte per questa iniziativa. In questo anno dedicato alla famiglia, siete anche invitati ad inviarci le vostre esperienze di «famiglia in preghiera» al seguente indirizzo email: betendefamilien[at]bistum-chur.ch.

Ringrazio di cuore voi tutti per tutto il vostro impegno in questi tempi difficili. lnsieme a voi, desi­dero volgere il mio sguardo a Gesu, Maria e Giuseppe e ad affidare a loro le famiglie nelle nostre parrocchie e tutta la Diocesi di Coira, affinche possiamo tutti essere colmati di perdono e di amore.

Cari nonni, cari genitori, cari bambini, vi benedico e vi saluto di cuore, insieme a Maria e Giuseppe, in comunione con Cristo, nostra Pace

Vescovo Peter

Coira, 19 gennaio 2021