In cammino insieme per rinnovare la Chiesa nella diocesi di Coira – Ringraziamento e conclusione di Mons. Peter Bürcher

Cari fratelli e sorelle in Cristo,

Con l’inizio dell’anno liturgico, la Prima Domenica di Avvento, si conclude la seconda fase del nostro cammino comune per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira. Abbiamo percorso insieme questo nostro cammino iniziato con una prima fase di preghiera comune, dal 6 gennaio al 7 giugno 2020, e una seconda fase di scambio reciproco, in atto dall’8 giugno 2020, per quanto quest’ultimo sia stato possibile, vista la situazione particolare in cui ci troviamo a causa della pandemia da coronavirus. Il progetto originario di questo comune cammino di rinnovamento della Chiesa nella diocesi di Coira è stato infatti determinato da questo difficile momento di pandemia … ma non impedito.

Colgo l’occasione per esprimere il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che da oltre 10 mesi stanno collaborando in questo cammino comune, sia nella preparazione, sia nella realizzazione concreta nelle parrocchie e comunità! Possa questo seme essere fruttuoso nella nostra Chiesa e nel mondo di oggi.

La terza fase del cammino comune per rinnovare la Chiesa nella Diocesi di Coira, come era stato programmato, sarà realizzata dal nuovo vescovo di Coira. Apriamoci alla sorpresa e fino a quel momento continuiamo il nostro cammino comune nella preghiera, nell’ascolto della Parola di Dio e nell’ascolto reciproco.

Desidero assicurare a tutti voi, in questo inizio di Avvento, la mia vicinanza nella preghiera. Non sono tempi facili quelli che stiamo vivendo nelle nostre parrocchie, comunità e famiglie. Molte persone sono preoccupate per la salute, la perdita del lavoro, le incertezze del futuro e per tanti altri motivi. Ma abbiamo la certezza che Dio ci è vicino, non ci lascia soli, soprattutto adesso, in mezzo alle grandi difficoltà nella Chiesa e nella società. Con l’avvicinarsi del Natale, vogliamo prepararci in questo tempo di Avvento, certi della fedeltà di Dio a colmarci nuovamente dei suoi doni, anche se adesso ci appare tutto oscuro. Dio è la Luce che vuole entrare nei nostri cuori in questo Natale.

Vi benedico tutti di cuore, in Cristo, Nostra Pace.

Coira, 19 novembre 2020, Memoria di Santa Elisabetta d’Ungheria

+ Peter Bürcher