Karin Iten lascia l’ufficio prevenzione degli abusi della diocesi di Coira

L’esperta di prevenzione degli abusi Karin Iten lascia il suo incarico nell’ufficio prevenzione degli abusi della diocesi di Coira a fine agosto e intraprende una nuova sfida professionale in un’organizzazione non-ecclesiale di tutela dell’infanzia.

Karin Iten, Präventionsbeauftragte der katholischen Kirche in Zürich

Karin Iten, laureata in scienze naturali e conosciuta in tutta la Svizzera come esperta di prevenzione, lavora nella diocesi di Coira e nelle sette chiese cantonali sin dall’agosto 2020. Insieme al suo collega Stefan Loppacher ha elaborato il «Codice di condotta per la gestione del potere. Prevenzione dell’abuso spirituale e dell’abuso sessuale», il quale è stato poi riadattato e utilizzato anche in altre diocesi. Per l’attuazione concreta di questo nuovo codice, i due esperti Iten-Loppacher hanno realizzato numerosi corsi di prevenzione per tutti i collaboratori e le collaboratrici nella Chiesa.

«Dopo le resistenze iniziali, il Codice di condotta è ora in gran parte incontestato e parte integrante del lavoro di prevenzione della Chiesa. È stato implementato nelle parrocchie e nelle istituzioni ecclesiali, sia a livello della pastorale che a livello delle corporazioni di diritto ecclesiastico. È stata quindi raggiunta un’importante pietra miliare. Adesso è il momento giusto per assumere un nuovo compito», così spiega Karin Iten le sue dimissioni.

Karin Iten aveva anche parlato più volte pubblicamente del rapporto problematico tra una concezione sovrastimata del celibato nel sacerdozio e del potere nella Chiesa, nonché il conseguente pericolo di abusi spirituali e sessuali. «Con coraggio e senza esitazione Karin Iten ha nominato le cause più profonde degli abusi nella Chiesa. La sua voce schietta mancherà amaramente alla Chiesa», afferma la presidente del Consiglio sinodale Franziska Driessen-Reding.

Karin Iten, da parte sua, fornisce ancora un altro motivo che l’ha portata a lasciare il suo servizio nella Chiesa: «Come donna che si orienta al femminismo, non riesco a conciliare l’esclusione sistemica delle donne dall’ufficio ecclesiastico con il mio senso di giustizia. Ho trovato sempre più difficile lavorare in un organismo che ignora le pari opportunità. Pertanto, dopo aver progettato e introdotto con successo il Codice di condotta, è giunto per me il momento di sviluppare il mio futuro professionale al di fuori della Chiesa».

Il vescovo Joseph Maria Bonnemain si rammarica per la partenza di Iten: „Apprezzo molto la sua competenza e i suoi lunghi anni di esperienza nel campo della prevenzione. Lascerà un grande vuoto sotto questo aspetto“.

Il Vescovo, il Vicario generale e il Consiglio sinodale ringraziano Karin Iten per il suo contributo ad uno sviluppo professionale della prevenzione nella diocesi di Coira e oltre, e le augurano ogni bene per il suo futuro.

Foto: Karin Iten lascia l’ufficio prevenzione della diocesi di Coira.
Fotografo: Mali Lazell

Coira, 1° giugno 2023

Nicole Büchel, Responsabile della Comunicazione nella diocesi di Coira,
kommunikation[at]bistum-chur.ch, 079 206 87 15