La diocesi di Coira elabora le linee guida per una Chiesa sinodale

Papa Francesco ha avviato un processo sinodale globale. La diocesi di Coira ha accolto con gratitudine questa importante iniziativa. Negli ultimi due anni è stato avviato un processo di riflessione e apprendimento. Diverse persone, gruppi, consigli e commissioni, si sono impegnati attivamente, nonostante i loro numerosi incarichi, e si sono lasciati coinvolgere in questo ripetuto processo di ricerca e di riflessione. Pregando insieme, nel silenzio, con l’ascolto, confrontandosi e procedendo nella stessa direzione, è emersa e maturata l’idea e il desiderio di una direttiva diocesana, di un riorientamento all’insegna di una Chiesa sinodale. Il vescovo Joseph Maria e tutti gli organismi direttivi della diocesi di Coira non vogliono attendere la conclusione del Sinodo globale 2023/24 per operare e lavorare insieme in un modo più sinodale, desiderano mettere in atto sin da ora ciò che è possibile.

Negli ultimi mesi, il „Gruppo di lavoro sul processo sinodale nella diocesi di Coira“ ha elaborato e formulato dei principi guida. In occasione della riunione del Consiglio presbiterale e del Consiglio degli educatori religiosi, dei teologi e dei diaconi permanenti, il 25 ottobre 2023 a Einsiedeln, saranno presentate e introdotte ufficialmente le nuove linee guida della diocesi di Coira «Handreichung für eine synodale Kirche» (“Linee guida per una Chiesa sinodale“). Esse contengono principi fondamentali e prospettive d’azione. Con queste linee guida, la diocesi di Coira si mette in cammino verso il futuro, verso una Chiesa più sinodale, in un costante atteggiamento di ascolto a tutti i livelli, per andare avanti insieme.

Coira, 6 settembre 2023

Nicole Büchel
Incaricata stampa media della diocesi di Coira