Lettera di Papa Francesco e consacrazione a Maria

Cari collaboratori e collaboratrici nella pastorale
Cari membri delle comunità religiose
Cari fedeli nella diocesi di Coira

Nella sua lettera del 21 marzo 2022, Papa Francesco ha invitato tutti i vescovi ad unirsi insieme a lui venerdì prossimo, 25 marzo 2022, Festa dell’Annunciazione, per l’atto di consacrazione dell’umanità, in particolare dell’Ucraina e della Russia, al Cuore Immacolato di Maria. I vescovi svizzeri compiranno insieme questa consacrazione il venerdì pomeriggio, 25 marzo 2022, durante il giubileo dei 50 anni della Conferenza centrale cattolica romana della Svizzera (RKZ), che sarà celebrato a Näfels.

Compirò inoltre questo atto di consacrazione il venerdì mattina, insieme al Capitolo del Duomo, durante la Messa del Capitolo delle ore 6.30 nella Cattedrale di Coira. E sempre nella Cattedrale, vi sarà infine ancora un atto di consacrazione, eseguito su mio incarico dal Custode del Capitolo del Duomo, can. Gion-Luzi Bühler, durante la Messa parrocchiale delle ore 19.00.

Vi invito tutti, quindi, cari collaboratori e collaboratrici nella pastorale, cari membri degli ordini religiosi, delle comunità di vita consacrata e dei movimenti a pregare insieme per la pace, in particolare per la pace in Ucraina e a recitare la seguente preghiera di consacrazione. Qui troverete il testo (in tre lingue) che sarà utilizzato per la consacrazione:
italiano
tedesco
francese

Vi ringrazio di cuore per voler accogliere questo invito.

+ Joseph Maria
Vescovo di Coira