Nicole Büchel nominata portavoce della diocesi di Coira

Dal 1° gennaio, Nicole Büchel, proveniente dalla Valle del Reno, assumerà la responsabilità per la comunicazione nella diocesi di Coira. Sostituerà così Arnold Landtwing e Simon Spengler, che hanno svolto il lavoro di comunicazione ad interim a partire dalla nomina di Joseph Maria Bonnemain come vescovo di Coira nel marzo 2021.

Con la scelta di Nicole Büchel, il vescovo Joseph Maria Bonnemain sottolinea l’importanza che hanno per lui le donne in ruoli di leadership nella Chiesa. Dopo aver chiamato la cancelliera Donata Bricci e la Dr. Brigitte Fischer Züger nel Consiglio episcopale, la nuova responsabile per la comunicazione è dunque già la terza donna al vertice della diocesi di Coira.

La 45enne Nicole Büchel porta un ricco bagaglio di svariate competenze: dopo gli studi di storia contemporanea, storia moderna, scienze della comunicazione e giornalismo a Friburgo, ha fatto esperienza come direttrice editoriale della Vaduzer Medienhaus AG e ha lavorato come editrice. Ha anche lavorato per Liechtenstein Marketing e come redattrice. Da 15 anni, Nicole Büchel – madre di tre figli – è anche proprietaria di un suo laboratorio di media.

Attende con gioia di poter affrontare il suo nuovo compito, che assumerà il 1° gennaio 2022 con un impegno lavorativo dell’80%, e dichiara: „Desidero ringraziare il Vescovo Joseph Maria Bonnemain per la fiducia che mi accorda. Il segnale che dà è per me motivazione e incentivo. Attendo con gioia di poter iniziare il mio nuovo compito e di collaborare con tutti coloro che saranno i miei interlocutori“.

Dopo l’inaspettata partenza del responsabile della comunicazione poco prima dell’Ordinazione episcopale di Mons. Bonnemain, Arnold Landtwing e Simon Spengler erano intervenuti, quali responsabili della comunicazione nella Chiesa cattolica nel Cantone di Zurigo, con un impegno lavorativo del 50% per sostenere il vescovo Joseph Maria Bonnemain e per accompagnarlo provvisoriamente nella comunicazione diocesana.

Il vescovo Joseph Maria Bonnemain ringrazia di cuore Arnold Landtwing e Simon Spengler per il loro grande e prezioso lavoro durante un periodo di transizione emozionante e impegnativo. Mons. Bonnemain dà un caloroso benvenuto a Nicole Büchel e attende con gioia di poter collaborare con lei come responsabile per la comunicazione della diocesi.

A partire dal 1.1.2022, Nicole Büchel è raggiungibile al cellulare 079 206 87 15 e kommunikation[at]bistum-chur.ch

Coira, 17 dicembre 2021

Arnold Landtwing