Nomina dei nuovi Vicari generali e del Moderatore della Curia

Il Vescovo Joseph Maria Bonnemain ha nominato Bernhard Willi, Sarnen, nuovo Vicario generale per la Svizzera primitiva a partire dal 1° agosto. Nella stessa data, il Vicario generale Peter Camenzind si trasferirà da Brunnen a Coira, per prendere l’incarico di Vicario generale per i Grigioni. Per poter garantire un passaggio di consegne ordinato in tutte le sedi, vi sarà un periodo di transizione fino alla fine dell’anno.

Jochen Folz, è stato nominato Moderatore della curia e Vicario episcopale per le Fondazioni ecclesiastiche. Folz svolge attualmente già un compito nella curia diocesana di Coira, nell’ambito delle fondazioni ecclesiastiche ed è beneficiato della cattedrale di Coira. Anche la sua nomina avrà effetto dal 1° agosto.

Il Vescovo Joseph Maria ringrazia i nuovi nominati per il loro impegno e la loro disponibilità ad affrontare le nuove sfide e a contribuire al futuro della diocesi.

Peter Camenzind

Peter Camenzind è nato ad Alpnach nel 1961 e ha studiato filosofia e teologia a Coira, Roma e Innsbruck dal 1981 al 1989. È stato ordinato sacerdote nel 1987. Ha servito dapprima come vicario a Wädenswil, dal 1989 al 1993, ed è stato poi nominato parroco di Bürglen, dove ha svolto il suo ministero per dieci anni. Dal 2004 al 2018 è stato parroco a Wädenswil e a partire dal 2015, inoltre, decano del decanato di Albis. Nel 2004, Peter Camenzind è stato nominato canonico. Dal 2018 al 2021 ha svolto il suo servizio pastorale a Svitto, come anche a Ibach e Seewen, ed è stato vice-decano del decanato della Svizzera interna. Il 1° maggio 2021, il Vescovo Joseph Maria Bonnemain lo ha nominato Vicario generale per la regione della Svizzera primitiva. Camenzind è impegnato in un progetto nelle favelas in Brasile.

Bernhard Willi

Bernhard Willi è nato a Zurigo nel 1966 e ha studiato teologia alla Facoltà di Teologia di Coira e all’Università di Lucerna. Ordinato sacerdote nel 1998, ha prestato d’dapprima servizio come vicario a Lachen e poi dal 1999 al 2005, nella parrocchia St. Felix e Regula a Zurigo. Ha conseguito il dottorato all’Università di Lucerna dal 1999 al 2005, dove ha lavorato anche come assistente di ricerca presso la cattedra di teologia pastorale. Sin dal 2005 è parroco di Sarnen e dal 2011 al 2022 anche decano del decanato di Obvaldo. Don Bernhard Willi è membro del Consiglio presbiterale e della Commissione edilizia diocesana. Dal luglio 2022 è membro dell’equipe di sviluppo pastorale della diocesi di Coira.

Jochen Folz

Jochen Folz è nato a Friedrichshafen nel 1971, ha studiato teologia, filosofia e storia a Tubinga, Roma e Heidelberg e ha conseguito il dottorato a Chicago. Dal 2002 al 2005 ha prestato servizio come amministratore parrocchiale del santuario di Haindling e come insegnante di religione in un ginnasio e, in seguito, come vicario parrocchiale nella parrocchia San Pietro di Monaco di Baviera, nel centro della città (Marienplatz) fino al 2012. Nel 2009 è stato nominato cappellano militare del servizio medico e, nel 2011, cappellano militare e universitario, nonché docente di etica presso l’Università militare di Monaco di Baviera. Nel 2012 Jochen Folz è stato nominato decano militare e nel 2018 è stato insignito della Croce d’onore delle Forze armate tedesche dal Ministero della Difesa per i servizi speciali, tra cui missioni in zone di crisi e di guerra. Dal 2017 al 2019 è stato parroco a Vaduz e ha assunto la direzione della Fondazione Fürstlicher Hofkaplan Alfons Feger, finalizzata a promuovere progetti culturali in tutto il mondo. Dal 2020 al 2022 ha conseguito un master in diritto commerciale (LL.M.) con specializzazione in fondazioni internazionali. Dal gennaio 2022, don Jochen Folz è responsabile delle fondazioni ecclesiastiche e della commissione edilizia diocesana della diocesi di Coira, nonché beneficiato della cattedrale.

Coira, 29. giugno 2023
Nicole Büchel,
Responsabilità per la comunicazione nella diocesi di Coira