Nomina della nuova equipe diocesana per lo sviluppo pastorale

Mons. Joseph Maria aveva già espresso il giorno della sua ordinazione episcopale che la diocesi doveva avere il coraggio di uscire, di de-centrarsi: „Ogni parrocchia dovrebbe diventare sempre più una chiesa ‚che va‘: che va dove sono i malati, i sofferenti, le persone sole che cercano la verità, gli scoraggiati, gli emarginati, gli esclusi e i poveri“.
Si tratta di sviluppare la missione battesimale di tutti i credenti, che richiede molto di più della sola ristrutturazione e di nuovi concetti pastorali. L’obiettivo è uno sviluppo pastorale permanente in cui tutti i credenti devono diventare protagonisti e non solo consumatori. Per promuovere questo processo di rinnovamento, dopo le consultazioni nei consigli diocesani è stata costituita un’equipe diocesana per il piano di sviluppo pastorale (Diözesanes Pastoralentwicklungsteam – DPET), composto da una persona incaricata a tempo parziale per ciascuna delle tre regioni diocesane. Questo permette loro di rimanere ancorati nella vita pastorale quotidiana e, allo stesso tempo, di lavorare in stretta collaborazione con il Consiglio episcopale e con i responsabili del dipartimento ‚risorse umane‘. L’equipe è composta da: Flurina Cavegn-Tomaschett, Rudolf Vögele e Bernhard Willi. La nomina entrerà in vigore il 1° agosto. Flurina Cavegn-Tomaschett diventerà membro del Consiglio episcopale dove rappresenterà l’equipe diocesana per il piano di sviluppo pastorale.

Flurina Cavegn-Tomaschett (nata nel 73) di Breil/Brigels GR è assistente pastorale nelle parrocchie di Ilanz, Sagogn, Schluein e Sevgein. È membro, tra l’altro, del Consiglio diocesano degli educatori di religione, teologi e diaconi permanenti, della Commissione diocesana per la formazione permanente e della ‚Cummissiun ecclesiastica‘ dell’emittente radiotelevisiva romancia RTR. Insegnante di attività creative, ha conseguito un master in teologia presso la Facoltà teologica di Coira (THC) nel 2019. Oltre alla sua professione di assistente pastorale, si interessa in particolare della lingua e della cultura romancia dei Grigioni.

Rudolf Vögele (nato nel 59), friburghese, è capo dell’ufficio pastorale del Vicariato generale per i Cantoni di Zurigo e Glarona. In precedenza è stato capo dell’Ufficio per lo sviluppo pastorale del dell’Ordinariato arcivescovile di Friburgo. Dapprima di mestiere fornaio, ha conseguito gli studi teologici presso l’Università Albert Ludwig a Friburgo i.Br. e la Pontificia Università Gregoriana a Roma nel 1987. Oltre a varie altre formazioni e qualifiche, ha conseguito il dottorato sul tema „Die Entwicklung von Gemeinden aus systemtisch- und pastoraltheologischer Perspektive“ (trad.: Lo sviluppo delle comunità da una prospettiva della teologia sistematica e pastorale). L’ultima delle sue numerose pubblicazioni si intitola „Religion ist nicht für Dumme – aber für Mutige“ (trad.: La religione non è per gli stupidi – ma per i coraggiosi).

Bernhard Willi (nato nel 66), di Sarnen OW, è parroco della parrocchia Santi Pietro e Paolo di Sarnen, e decano del Decanato di Obvaldo. Dal 2000 al 2005 è stato assistente di ricerca presso la cattedra di Teologia pastorale dell’Università di Lucerna, ove ha scritto la tesi „Der Bischof als Seelsorger in historischer, systematischer und praktischer Sicht unter Berücksichtigung der deutschsprachigen Bistümer der Schweiz“, in breve: „Il vescovo come pastore“. Dopo aver conseguito una formazione come disegnatore di ingegneria civile e di strutture in cemento armato, ha studiato teologia a Coira e Lucerna. Tra le altre cose, è membro del Consiglio presbiterale della diocesi di Coira, della Conferenza dei decani della Svizzera primitiva e del Consiglio amministrativo dell’Associazione dei comuni parrocchiali di Obvaldo. Il suo tempo libero lo dedica alle gite in montagna, alla lettura o ai viaggi.

Coira, 1° luglio 2022
Nicole Büchel