La Confederazione ha adottato un nuovo regolamento COVID-19 a partire dal 29 ottobre 2020. Su questa base, la Conferenza dei Vescovi Svizzeri (CVS) ha emanato le „Regole quadro“, che potete vedere cliccando ai seguenti link (una versione italiana non è al momento ancora disponibile):
Regole quadro della CVS in francese
Regole quadro della CVS in tedesco
Queste regole quadro devono essere rispettate nella diocesi di Coira. Dato che i Cantoni possono emanare regole più severe rispetto alla Confederazione, nei singoli cantoni devono essere rispettate eventuali regole cantonali. Ciò vale attualmente per il Canton Svitto per quanto riguarda il numero massimo di partecipanti alle funzioni religiose (solo 30 persone, invece di 50).
Per quanto riguarda il numero massimo di persone che partecipano alle funzioni religiose, va osservato che il Consiglio federale dichiara nella sua ordinanza: „Nel computo vanno escluse le persone che partecipano alla manifestazione nel quadro della loro attività professionale e le persone che collaborano al suo svolgimento“ (art. 6 cpv. 1). Non sono pertanto da contare nel numero massimo di 50 persone i sacerdoti, diaconi, assistenti pastorali, sacrestani, organisti, lettori e ministranti.
L’insegnamento di religione nelle scuole è regolato dalle misure previste dalla scuola interessata.
Per quanto riguarda l’accesso agli ospedali e alle case di cura o per anziani, devono essere rispettate le norme dell’istituzione interessata.
Viene spesso menzionato con rammarico che non vi sia più a disposizione l’acqua santa nelle chiese. Si dovrebbe però garantire ai fedeli la possibilità di prendere dell’acqua santa, per esempio attraverso dei contenitori igienici già riempiti con l’acqua santa che potrebbero essere portati comodamente a casa.
Le misure finora comunicate relative al COVID-19, nella misura in cui non sono state modificate dalle norme sopra menzionate, continuano a rimanere in vigore.
Coira, 30 ottobre 2020