Rielaborare gli abusi sessuali all’interno della Chiesa cattolica romana

Nel 2021 le tre istituzioni nazionali ecclesiastiche della Svizzera – CVS, RKZ e KOVOS – hanno deciso congiuntamente di far realizzare da un organo indipendente un progetto pilota scientifico sulla storia degli abusi sessuali a danno di minori e adulti da parte di chierici cattolici, impiegati della Chiesa o membri di ordini religiosi in Svizzera a partire dagli anni Cinquanta. A questo scopo hanno affidato all’Università di Zurigo un incarico di ricerca, il cui oggetto di studio sono le strutture che hanno consentito gli abusi sessuali e hanno impedito che questi atti fossero scoperti e puniti.

Il 12 settembre 2023 sarà pubblicato il rapporto finale del progetto pilota durato un anno, che chiarirà le prime questioni fondamentali. Quali documenti rilevanti in termini di abusi sono disponibili negli archivi ecclesiastici? Come sono stati e come vengono utilizzati questi documenti? Quali informazioni si possono trarre da questi documenti? Quali altre fonti sono disponibili?

A fine giugno 2023 la CVS, la RKZ e la KOVOS hanno deciso di approfondire la ricerca storica indipendente in un progetto successivo di tre anni 2024-2026. Così facendo la Chiesa intende assumersi la propria responsabilità nei confronti delle vittime e della società e rielaborare il proprio passato. L’obiettivo principale è combattere in modo ancora più deciso gli abusi sessuali al suo interno e le relative cause e impedire che vi siano ulteriori vittime.

Maggiori informazioni sul progetto: https://www.abusi-catt-info.ch/it