IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA
Tema per la settimana dal 1° al 7 novembre:
Vocazione alla santità
Testi per l‘approfondimento:
Youcat:
Ogni uomo si pone la domanda: chi sono e qual è il mio fine, come posso trovare me stesso? La fede ci dà la risposta: solo nella santità l’uomo diventa ciò per cui Dio lo ha creato. Solo nella santità l’uomo trova la vera armonia con sé stesso e con il suo Creatore. La santità, però, non significa raggiungere da sé la perfezione, ma è l’unione con l’Amore che si è fatto uomo, che è Cristo. Chi conquista così una nuova vita, trova sé stesso e diventa santo.
Santa Madre Teresa di Calcutta:
Più divento santa, più saranno le anime che potrò attirare a Dio. Ognuna di noi è responsabile della salvezza di un certo numero di anime, dunque è per la salvezza di queste anime che devo diventare santa. Più divento santa, più quelle anime potranno essere attirate a Dio. Santità significa fare la volontà di Dio con gioia; in altre parole, la santità è obbedienza […] L’obbedienza di Nostro Signore non fu mai calcolata: sono disceso dal Cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato (cfr. Gv 6,38).
Beato Carlo Acutis:
Bisogna desiderare la santità con tutto il cuore e se non la desideri ancora devi chiederlo con institenza al Signore.
Santa Teresa di Lisieux:
La santità non consiste in questa o in quella pratica, ma in una disposizione del cuore che ci rende umili e piccoli tra le braccia di Dio, coscienti della nostra debolezza, confidenti fino all’audacia nella sua bontà di Padre.
San Giovanni-Maria Vianney:
Non tutti coloro che si avvicinano all’altare sono santi, ma i santi sono fra coloro che si comunicano spesso.
Concilio Vaticano II, Lumen gentium:
Nei vari generi di vita e nei vari compiti un’unica santità è coltivata da quanti sono mossi dallo Spirito di Dio e, obbedienti alla voce del Padre e adorando in spirito e verità Dio Padre, camminano al seguito del Cristo povero, umile e carico della croce, per meritare di essere partecipi della sua gloria.
Catechismo della Chiesa Cattolica:
La Chiesa, unita a Cristo, da lui è santificata; per mezzo di lui e in lui diventa anche santificante. Tutte le attività della Chiesa convergono, come a loro fine, verso la santificazione degli uomini e la glorificazione di Dio in Cristo. È nella Chiesa che si trova tutta la pienezza dei mezzi di salvezza. È in essa che per mezzo della grazia di Dio acquistiamo la santità.
Domande sul tema della settimana:
- Cosa significa per me la santità?
- Quali santi sono per me dei modelli da seguire?
- Di quali mezzi ho bisogno per poter santificare la mia vita e quella del prossimo?
Per i ragazzi/giovani:
- Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «Vocazione alla santità».
- Quali santi conosci?
- Conosci persone vicino a te che vivono come dei santi?
- Cosa puoi fare tu personalmente per divenire ogni giorno un po’ più santo?
- Cerca su questo sito http://www.santiebeati.it/ il tuo santo patrono e scopri cosa lo rende speciale.
Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.
Allegati: