IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA
Tema per la settimana dal 18 al 24 ottobre 2020:
Missione universale
Testi per l‘approfondimento:
Catechismo della Chiesa Cattolica:
Il motivo della missione. Da sempre la Chiesa ha tratto l’obbligo e la forza del suo slancio missionario dall’amore di Dio per tutti gli uomini: «poiché l’amore di Cristo ci spinge…» (2 Cor 5,14). Infatti Dio «vuole che tutti gli uomini siano salvati e arrivino alla conoscenza della verità » (1 Tm 2,4).
Concilio Vaticano II, Ad gentes:
Essendo la Chiesa tutta missionaria, ed essendo l’opera evangelizzatrice dovere fondamentale del popolo di Dio, il sacro Concilio invita tutti i fedeli ad un profondo rinnovamento interiore, affinché, avendo una viva coscienza della propria responsabilità in ordine alla diffusione del Vangelo, prendano la loro parte nell’opera missionaria presso i pagani.
Santa Teresa di Lisieux:
Che mistero! Con l’esercitazione di piccole virtù, dei più nascosti atti di amore al prossimo possiamo sollecitare alla conversione persone lontane, possiamo aiutare i missionari.
Papa Francesco:
Affidiamo la missione di tutta la Chiesa alla Vergine Madre; a Colei che, in modo esemplare, ha accolto in sé la Parola di Dio, l’ha fatta crescere e l’ha portata nel mondo; a Colei che, come Madre, si è lasciata coinvolgere nella missione del Figlio e che sotto la Croce e con il dono dello Spirito Santo ha generato nella fede nuovi figli e figlie di Dio; a Colei che assiste la Chiesa nel riconoscere la sua grande missione di portare Gesù nel mondo, quale dono di pace e salvezza.
Concilio Vaticano II, Ad gentes:
La Chiesa durante il suo pellegrinaggio sulla terra è per sua natura missionaria, in quanto è dalla missione del Figlio e dalla missione dello Spirito Santo che essa, secondo il piano di Dio Padre, deriva la propria origine.
Benedetto XVI:
I «popoli» ai quali siamo inviati non sono soltanto gli altri Paesi del mondo, ma anche i diversi ambiti di vita: le famiglie, i quartieri, gli ambienti di studio o di lavoro, i gruppi di amici e i luoghi del tempo libero. L’annuncio gioioso del Vangelo è destinato a tutti gli ambiti della nostra vita, senza alcun limite.
Santa Caterina da Siena:
Se voi sarete quello che dovete essere metterete fuoco in tutta Italia.
Domande sul tema della settimana:
- Come alimento il fuoco dentro di me per poter aiutare il prossimo ad accendere in lui la fiamma della fede?
- Cosa faccio concretamente a sostegno delle missioni?
- C’è qualcuno attorno me che mi colpisce per il suo zelo missionario?
Per i ragazzi/giovani:
- Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «Missione universale – mission possible».
- Ritaglia una fiamma di fuoco con una carta di colore rosso e scrivici sopra per cosa il tuo cuore arde (a chi vuoi particolarmente bene).
Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.
Allegati: