Tema per la settimana dal 22 al 28 giugno 2020: Insieme parliamo dell’unità dei cristiani

IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA

Tema per la settimana dal 22 al 28 giugno 2020:

Insieme parliamo dell’unità dei cristiani

Testi per l‘approfondimento:

Youcat:
Non importa se giovani o anziani – l’unità dei cristiani riguarda tutti i cristiani! L’unità era una delle questioni più importanti per Gesù. Pregò il Padre: “perché tutti siano una cosa sola … perché il mondo creda che tu mi hai mandato” (Gv 17,21). Le divisioni sono come delle piaghe nel corpo di Cristo, fanno male e s’infettano, creano inimicizie e indeboliscono la credibilità dei cristiani.

Chiara Lubich:
Mi pare che il vero grande problema, il vero, profondo desiderio degli uomini sia l’unità, l’amore. Quando manca l’amore, si spezza quell’elemento che tiene unito l’essere umano, le comunità, i popoli. La guerra, la fame, le sofferenze – non sono forse espressione di disunione?

Concilio Vaticano II – Lumen gentium:
La Chiesa è, in Cristo, in qualche modo il sacramento, ossia il segno e lo strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano.

Amministratore apostolico Vescovo Peter Bürcher:
Solo in Cristo, nella Verità, siamo una cosa sola. Sono le nostre consuetudini, la nostra visione spesso limitata e unilaterale della Chiesa, della fede e del mondo, che ci separano gli uni dagli altri. Solo in Cristo, la Verità come ci è annunciata dalla Chiesa, siamo una cosa sola.

Santa Teresa di Lisieux:
La diversità non deve essere motivo di rivalità, ma di incoraggiamento a non fermarsi sul proprio cammino.

Sant‘Agostino:
Nella preghiera del Signore diciamo tutti insieme: “Padre Nostro”. Così prega il re, il mendicante, il servo, il padrone. Sono tutti fratelli, perché hanno tutti lo stesso padre.

Concilio Vaticano II – Unitatis redintegratio:
Non esiste un vero ecumenismo senza interiore conversione. Infatti il desiderio dell’unità nasce e matura dal rinnovamento dell’animo, dall’abnegazione di sé stessi e dal pieno esercizio della carità.

Domande sul tema della settimana:

• Cosa ti fa soffrire maggiormente quando senti di divisioni tra cristiani / tra le persone?
  • Dove potrei impegnarmi di più per l’unità tra le persone / tra i cristiani?
  • Quale dev’essere l’atteggiamento per poter promuovere l’unità tra le persone / tra i cristiani?

Domande per i giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «Unità tra i cristiani».
  • Scrivi una preghiera per l’unità e per la pace. Se vuoi puoi mandarci la preghiera via email e così la possiamo pubblicare sulla nostra homepage: gemeinsam[at]bistum-chur.ch. Puoi scrivere sotto anche il tuo nome e la tua età.
  • Cosa faccio per promuovere la pace nella mia famiglia?
  • Come mi posso impegnare ad amare di più il prossimo?
  • Come posso entusiasmare me stesso e gli altri a pregare di più?

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per avviare uno scambio con altre persone.

Allegati: