Tema per la settimana dal 22 al 29 novembre 2020: L’Avvento

Tema per la settimana dal 22 al 29 novembre:

L’Avvento

Testi per l‘approfondimento:

Santa Faustina Kowalska:
Si avvicina l’Avvento, desidero preparare il mio cuore alla venuta di Gesù con il silenzio ed il raccoglimento dello spirito, unendomi alla Madre Santissima ed imitando fedelmente la virtù della Sua mitezza, per la quale trovo compiacimento agli occhi di Dio stesso.

Romano Guardini:
Il verso Avvento viene dalla profondità dell’amore di Dio. Ma però preparare la strada al Suo amore.

Benedetto XVI:
La Vergine Maria incarna perfettamente lo spirito dell’Avvento, fatto di ascolto di Dio, di desiderio profondo di fare la sua volontà, di gioioso servizio al prossimo. Lasciamoci guidare da lei, perché il Dio che viene non ci trovi chiusi o distratti, ma possa, in ognuno di noi, estendere un po’ il suo regno di amore, di giustizia e di pace.

Concilio Vaticano II – Dei verbum:
Dopo aver a più riprese e in più modi, parlato per mezzo dei profeti, Dio «alla fine, nei giorni nostri, ha parlato a noi per mezzo del Figlio» (Eb 1,1-2). Mandò infatti suo Figlio, cioè il Verbo eterno, che illumina tutti gli uomini, affinché dimorasse tra gli uomini e spiegasse loro i segreti di Dio (cfr. Gv 1,1-18). Gesù Cristo dunque, Verbo fatto carne, mandato come «uomo agli uomini», «parla le parole di Dio» (Gv 3,34) e porta a compimento l’opera di salvezza affidatagli dal Padre.

San Giovanni Paolo II:
All’uomo, che elevandosi dalle vicende quotidiane cerca la comunione con Dio, l’Avvento e soprattutto il Natale ricordano che è Dio ad aver preso l’iniziativa di venirgli incontro. Facendosi bambino, Gesù ha assunto la nostra natura e ha stabilito per sempre la sua alleanza con l’intera umanità.

Colletta, mercoledì della II settimana di Avvento:
Dio onnipotente, che ci comandi di preparare la via a Cristo Signore, donaci, nella tua benevolenza, di non lasciarci abbattere dalle nostre debolezze, mentre attendiamo la consolante presenza del medico celeste.

Catechismo della Chiesa Cattolica:
La Chiesa, celebrando ogni anno la liturgia dell’Avvento, attualizza questa attesa del Messia: mettendosi in comunione con la lunga preparazione della prima venuta del Salvatore, i fedeli ravvivano l’ardente desiderio della sua seconda venuta.

Domande sul tema della settimana:

• In che modo avviene la venuta di Dio in me?
  • Per quali cose vale la pena attendere?
  • Come posso utilizzare bene questo periodo di attesa?
  • Come posso prepararmi all’incontro con Dio?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «L’Avvento».
  • Rifletti su come vuoi prepararti per il Natale in questo periodo di Avvento.
  • Cos’è la cosa più importante per te a Natale?
  • Quando festeggi il tuo compleanno ti fa piacere se vengono gli amici a visitarti. Vuoi fare piacere anche a Gesù, andando alla più grande festa di compleanno delmondo? Allora non mancherai ad andare in chiesa per festeggiare insieme a tanti altri il compleanno di Gesù!

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: