Tema per la settimana dal 26 luglio al 1° agosto 2020: Il desiderio

IN CAMMINO INSIEME PER RINNOVARE LA CHIESA NELLA DIOCESI DI COIRA

Tema per la settimana dal 26 luglio al 1° agosto 2020:

Il desiderio

Testi per l‘approfondimento:

Catechismo della Chiesa Cattolica:
Egli [Dio] ha posto nell’uomo un’aspirazione alla verità e al bene che soltanto lui può soddisfare.

San Giovanni Paolo II:
Lasciate emergere dal profondo del cuore questo ardente desiderio di vedere Dio, un desiderio talvolta soffocato dai rumori del mondo e dalle seduzioni dei piaceri. Lasciate emergere questo desiderio e farete l’esperienza meravigliosa dell’incontro con Gesù.

Santa Edith Stein – Teresa Benedetta della Croce:
La sete di verità è la mia unica preghiera.

Papa Francesco:
[Spirito Santo], liberaci dalle paralisi dell’egoismo e accendi in noi il desiderio di servire, di fare del bene.

Concilio Vaticano II – Lumen gentium:
Lo Spirito suscita in tutti i discepoli di Cristo desiderio e attività, affinché tutti, nel modo da Cristo stabilito, pacificamente si uniscano in un solo gregge sotto un solo Pastore.

Papa Benedetto XVI:
Gesù ha desiderio di noi, ci attende. E noi, abbiamo veramente desiderio di Lui? C’è dentro di noi la spinta ad incontrarlo? Bramiamo la sua vicinanza, il diventare una cosa sola con Lui, di cui Egli ci fa dono nella santa Eucaristia?

Antoine de Saint-Exupéry:
Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini per tagliare legna e dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia del mare vasto e infinito.

Domande sul tema della settimana:

• Qual è il mio più profondo desiderio?
  • Quale desiderio mi rende libero? Quale desiderio può essere però egoismo?
  • Credo che Dio possa colmare il mio più profondo desiderio?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «Il desiderio».
  • Se potessi esprimere tre desideri – quali sarebbero? Se vuoi, puoi scriverci questi tre desideri, indicando il tuo nome e quanti anni hai, così possiamo pubblicarli sul nostro sito web. Scrivi a: gemeinsam[at]bistum-chur.ch

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: