Tema per la settimana dal 27 settembre al 3 ottobre: Gli angeli (arcangeli e angeli custodi)

Tema per la settimana dal 27 settembre al 3 ottobre:

Gli angeli (arcangeli e angeli custodi)

Testi per l‘approfondimento:

Santa Bernarda Bütler:
Scrive nel suo diario che il suo angelo custode le aveva detto: se tu e tutti gli uomini riconoscereste con quale amore e fedeltà i santi angeli custodi vi proteggono e vi custodiscono – più della più tenera delle vostre madri – i cuori degli uomini morirebbero d’amore e di gratitudine.

San Bernardo di Chiaravalle:
„Darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutte le tue vie“ (Sal 91,11). Queste parole quanta riverenza devono suscitare in te, quanta devozione recarti, quanta fiducia infonderti! Riverenza per la loro presenza, devozione per la loro benevolenza, fiducia per la loro custodia.

Youcat:
Gli angeli sono creature puramente spirituali dotate di intelletto e di volontà; non sono corporei, non sono mortali e di norma non sono visibili. Vivono costantemente alla presenza di Dio e comunicano agli uomini il volere di Dio e la protezione di Dio.

San Francesco di Sales:
Renditi molto amico degli Angeli; impara a vederli sempre presenti, anche se invisibili, nella tua vita.

Catechismo della Chiesa Cattolica:
Dall’incarnazione all’ascensione, la vita del Verbo incarnato è circondata dall’adorazione e dal servizio degli angeli.

Sant‘Agostino:
È stato l’orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l’umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli..

San Giovanni Paolo II:
La Chiesa confessa la sua fede negli angeli custodi, venerandoli nella liturgia con una festa apposita, e raccomandando il ricorso alla loro protezione con una preghiera frequente.

Domande sul tema della settimana:

• Ho mai fatto esperienza di come Dio mi custodisca?
  • Mi sono mai accorto della presenza del mio angelo custode?
  • Con quale preghiera mi rivolgo all’angelo custode?

Per i ragazzi/giovani:

• Qui trovi una scheda di lavoro sul tema «Gli angeli – messaggeri di Dio».
  • Quale aspetto pensi che abbia un angelo?
  • Cosa fa un angelo?
  • Come parli con il tuo angelo custode?

Ti invitiamo ad utilizzare queste domande per iniziare uno scambio con altre persone.

Allegati: